Freddo da est nel fine settimana: non si esclude qualche fiocco

Foto dell'autore

By Gaetano

Freddo da EST nel fine settimana: le più miti correnti da ovest saranno sostituite da freddi venti orientali [wp_ad_camp_4]

Come per  le perturbazioni precedenti di questa prima parte del mese di dicembre anche nel prossimo weekend il transito di un fronte perturbato richiamerà freddo da est con correnti di estrazione artica, responsabili di un nuovo generale calo delle temperature e clima pienamente invernale tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Fino a venerdì umide ma più miti correnti di libeccio favoriranno un clima nel complesso non particolarmente freddo generando un peggioramento consistente sulle regione centrali Tirreniche. I valori termici si manterranno su valori “miti” per il periodo dovuto anche alla nuvolosità compatta. Nel weekend giungerà l’aria fredda accompagnata dal rinforzo dei venti di grecale e tramontana che porterà un calo termico fin da Sabato dalle regioni del Nord a quelle adriatiche. Domenica le correnti più fredde nordorientali avranno raggiunto gran parte della penisola determinando un generale calo termico di circa 5-7°C più accentuato sul versante adriatico.

Dettaglio Previsionale:

[wp_ad_camp_4]

Venerdì: al mattino nubi compatte con piogge deboli più probabili tra Matese e provincia di  Isernia. Nel corso del pomeriggio intensificazioni dei fenomeni sempre tra provincia di Isernia e area Matesina. In serata le piogge si estenderanno a tutta la regione ad esclusione del Basso Molise e della costa dove il tempo si manterrà più asciutto. Temperature stazionarie su valori piuttosto miti per la stagione. Tesi Venti da Libeccio.

Sabato: Dal mattino fino al primo pomeriggio condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Deboli piogge inizieranno ad affacciarsi dalla sera sulla costa e Molise Orientale. Fenomeni che si intensificheranno in nottata. Temperature in diminuzione in serata per l’arrivo di fredde correnti da est. Venti che da ovest inizieranno a disporsi da nord-nordest.

Domenica:  Deboli fenomeni su Frentani, Basso Molise e costa al mattino. Neve debole possibile oltre gli 800 metri. Nel pomeriggio-sera ultimi deboli fenomeni sulla costa Generale miglioramento su tutto il Molise nelle ore successive. Freddo in accentuazione per tese correnti nordorientali. Temperature comprese tra 2 e 5 gradi alle quote medie.