Diffuso miglioramento: torna il sole su tutta la regione

Foto dell'autore

By Gianfranco

Diffuso miglioramento dopo la fase incerta delle ultime ore: in prospettiva si rivede l’anticiclone africano [wp_ad_camp_5]

Terminato l’afflusso di correnti più fresche ed instabili da nord, le condizioni meteorologiche tendono a migliorare su tutte le regioni centrai e meridionali che, nel corso delle ultime 24/36h, sono state interessate da fenomenologia sparsa localmente anche di forte intensità. In particolare, sul Molise, precipitazioni frequentemente temporalesche si sono verificate sia lungo la costa nella giornata di martedì che sulle aree occidentali in quella di mercoledì. In prospettiva deciso rialzo della temperatura e nuova ondata di caldo con espansione dell’anticiclone africano. [wp_ad_camp_5]

Diffuso miglioramento: dettaglio previsionale fino al weekend

Giovedì: poco nuvolo o parzialmente nuvoloso al mattino sul Molise centro-occidentale; poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio, nessuna variazione di rilievo se non un aumento temporaneo delle nubi anche lungo la costa. Ventilazione debole. Temperatura in aumento.

Venerdì: al mattino sereno ovunque con residua nuvolosità localizzata su isernino orientale ma in rapido miglioramento. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole. Temperatura in rialzo con valori diurni frequentemente vicini ai 30 gradi.

Sabato: su tutto il territorio regionale cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole. Temperatura in rialzo con valori compresi tra 31 e 33 gradi su venafrano e isernino, tra 29 e 31 gradi in provincia di Campobasso.

Domenica: sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio locali addensamenti accompagnati da isolati e brevi rovesci e/o temporali Mainarde e Volturno. Altrove soleggiato. Ventilazione debole. Temperatura compresa tra 32 e 34 gradi nell’interno e tra 30 e 32 gradi a ridosso dei settori costieri e sulla fascia costiera.