Convegno meteo Capracotta: report e foto

Foto dell'autore

By paolo

Si è svolto giovedì 27 dicembre il convegno sul meteo Capracotta: Capracotta Studio e Curiosità Meteorologiche. Riviviamolo nel report con foto e video

Capracotta, si sa, è il comune più alto dell’Appennino nonché il più nevoso come da record mondiale stabilito il 5 marzo 2015; anche per questo motivo è stato realizzato il convegno sul meteo Capracotta: “Capracotta Studio e Curiosità Meteorologiche” come vi avevamo informati qualche giorno fa in questa news.

L’evento, voluto fortemente dall’amministrazione comunale ed organizzato, tra gli altri, dagli amici di Neve Appennino, ha visto gli interventi di:

  • Sindaco Candido Paglione
  • Col. Francesco Laurenzi (Meteorologo)
  • Dr. Gianfranco Spensieri (Tecnico Meteorologo MeteoinMolise e TGR Rai Molise)
  • Dr. Antonio Cardillo (Meteorologo certificato, servizio Protezione Civile Molise)
  • Dr. Emanuele Valeri (Direttore della rivista e del sito Neve Appennino)

    Caseificio Rio Freddo

Nello specifico si è parlato di curiosità in campo meteorologico legate al comune alto molisano: Capracotta, uno dei posti più nevosi al mondo e perché nevica tanto su quel lembo d’Italia. Durante la serata è stato anche presentato il libro “Quando la natura si scatena” del Col. Francesco Laurenzi e di Laura Patrioli.

Proprio il Col. Laurenzi, poi, in un’intervista rilasciata a www.teleaesse.it ha dichiarato “A gennaio nevicherà”. Buone notizie, dunque, per gli amanti della dama bianca. Della stessa idea il nostro Presidente Gianfranco Spensieri che ha anche parlato del lavoro svolto dall’Associazione in questi anni mettendo “a sistema” i dati degli anni precedenti e verificando, confermando anche qui le parole del Col. Laurenzi, che, effettivamente, qualcosa nel clima sta cambiando e che le variazioni climatiche non sono un’invenzione fantasiosa ma un problema di cui tener realmente conto negli anni a venire.

Sono seguiti, infine, gli interventi del Dr. Antonio Cardillo che ha illustrato la nuova piattaforma del sistema di allertamento regionale e di Emanuele Valeri, presidente dell’Associazione Neve Appennino e direttore dell’omonima rivista che in più occasioni ha trattato temi legati a Capracotta grazie anche alla bella collaborazione con il consigliere comunale Oreste Trotta.

Vi lasciamo alle foto dell’evento (a cura di Gianfranco Spensieri, Giuseppe Colagiovanni, Antonio Galatola, Fabrizio Fusco ed Emanuele Valeri) ed al video dell’intervista rilasciata dal Col. Laurenzi a www.teleaesse.it.