Monteverde di Vinchiaturo in tempo reale

Weekend molto mite con alternanza di nubi e schiarite

Il primo weekend del mese di aprile si prospetta generalmente molto mite con brevi passaggi nuvolosi. Se qualche giorno or sono, avevamo individuato un possibile guasto delle condizioni meteorologiche proprio nel weekend, il ribaltone modellistico ha cambiato le carte in tavola proponendo una nuova soluzione previsionale. E’ atteso quindi un tempo globalmente buono e mite senza escludere dei brevi passaggi nuvolosi di nubi alte e stratiformi. A livello termico assisteremo ad una lieve diminuzione della temperatura che, ovunque, rimarrà in ogni caso sopra la media del periodo. A seguire, l’inizio della settimana tenderà a ricalcare i canoni degli ultimi giorni con cielo prevalentemente sereno e temperatura nuovamente in rialzo .

Venerdì: nelle primissime ore del mattino velature diffuse ed intense su tutto il Molise. A seguire velature sparse con spazi soleggiati. In tarda serata attese nuovamente velature compatte sia lungo la costa che nelle zone interne. Ventilazione debole o moderata. Temperatura stazionaria su valori massimi quasi ovunque, compresi tra i 20 ed i 25 gradi.

Sabato: al mattino lievi velature sulla provincia di Campobasso ad esclusione del Matese, con ampi spazi soleggiati. Qualche velature in più su Matese, isernino, venafrano ed in genere su tutto il settore occidentale della regione. Nel pomeriggio, e’ attesa una copertura nuvolosa anche compatta dovuta sempre a nubi di tipo alto e stratiformi. Ventilazione debole, da nord-est nell’ interno e da nord-ovest lungo la costa. Temperatura in lieve diminuzione ma ancora sopra la media del periodo.

Domenica: discreta giornata festiva sul Molise. Sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio qualche addensamento farà capolino sul Molise interno centrale, mentre sia sul settore occidentale che lungo la costa avremo una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperatura stazionaria.