Weekend freddo! Ponte del 25 aprile a rischio maltempo

Ponte del 25 aprile a rischio maltempo? Probabilmente si a causa di aria piuttosto fredda in arrivo da nord. Ultimi giorni di cielo sereno e temperature prettamente tardo primaverili, dal weekend cambia tutto! E’ dunque confermato il cambio di circolazione che colpirà tutta l’Europa nel prossimo fine settimana.

Come anticipato nelle previsioni di ieri, tra venerdì e sabato potrebbe esserci un brusco cambio della circolazione atmosferica con l’ingresso di fredde correnti di origine baltica con forte calo termico ed il ritorno di precipitazioni sparse.

Il raffreddamento termico sarà imponente sul nostro continente: si nota infatti la presenza di anomalie termiche negative su tutta Europa per i prossimi giorni, con punte di 10°C sotto la media del periodo in molte zone d’Italia ed addirittura -14°C al di là delle Alpi.

Tutto ciò è dovuto alla presenza di un blocco anticiclonico molto robusto tra Groenlandia ed Islanda, in grado di dominare il tempo sul nostro continente. Non è tutto però perché la forza di tale blocco potrebbe far protrarre tale clima per diverse settimane.

Le previsioni sperimentali del modello europeo prevedono infatti condizioni di tempo freddo ed instabile sull’Italia, in particolare al Centro Nord (nell’estremo Sud la situazione forse sarà differente), almeno fino alla metà del mese di Maggio, regalandoci così una seconda parte di primavera decisamente instabile e fresca.

Per maggiori informazioni visitate il nostro forum

Staff MeteoinMolise