Weekend

Weekend estivo: caldo e sole ma occhio ai temporali

Weekend: caldo, sole e temporali

Sarà un weekend prevalentemente dal carattere estivo con tempo  sostanzialmente bello su quasi tutta la regione favorito da un aumento dei geopotenziali dell’alta pressione. Tuttavia, come oramai è divenuta una costante almeno di questa prima fase dell’estate in corso, l’instabilità pomeridiana sui rilievi sarà ancora vivace e quindi il rischio temporali non è affatto da escludere specie tra la giornata di sabato e quella di domenica. A livello termico segnaliamo un generale aumento con valori al di sopra della media stagionale. Info e dettagli sul portale ufficiale del meteo del Molise www.meteoinmolise.com

Venerdì: al mattino sereno lungo la fascia costiera, poco nuvoloso nelle aree interne. Nel pomeriggio, velature sulla costa da lievi a sparse e moderate che localmente potrebbero coprire il sole. Nell’ interno situazione simile con cielo da parzialmente nuvoloso a velato.  Ventilazione debole. Temperatura in ulteriore aumento con punte di 31/33 gradi sul molise interno centrale e occidentale, 28/30 lungo la costa ma qui il tasso di umidità sarà piuttosto accentuato. Mare quasi calmo.

Sabato: su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio addensamenti sparsi sul molise interno con associata possibile fenomenologia isolatamente anche a carattere di rovescio e/o temporale. Lungo la fascia costiera cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole, temporaneamente in rinforzo nelle aree interessata da fenomenologia. Temperatura in lieve diminuzione nei valori massimi. Mare quasi calmo o poco mosso.

Domenica: al mattino poco nuvoloso sulla costa con ampie schiarite soleggiate. Parzialmente nuvoloso altrove con alternanza di addensamenti e schiarite. Nel pomeriggio si accentua la fase instabile nelle zone interne  dove sono attesi rovesci e/o temporali; nubi in aumento anche sulla costa ma senza fenomenologia. Ventilazione debole, temporaneamente in rinforzo nelle aree interessate da precipitazioni. Temperatura stazionaria. Mare poco mosso.

Speciale meteo per jazz in festival di Campodipietra a partire dalla giornata di Lunedì 11/07 con aggiornamenti costanti.