Meteo weekend

Weekend di fuoco: veloce fase Africana

Meteo weekend infuocato: disagio moderato sulla costa a causa dell’ umidità molto elevata.

Sarà un weekend davvero molto caldo su tutto il Molise. Dopo i temporali molto intensi che, nella giornata di ieri si sono registrati su buona parte del settore centro-orientale della regione e sul fortore, il tempo gradualmente migliora. A breve termine si evidenzia quanto già preannunciato nel bollettino di inizio settimana, ossia una veloce (2/4gg) ma incisiva fase di caldo africano. Ovunque tempo in diffuso miglioramento con residui fenomeni temporaleschi, nella giornata di Venerdì, nelle aree più interne della regione. Picchi di temperatura massimi tra 33 e 35 gradi con valori di umidità molto elevati specie lungo la costa che provocheranno disagio moderato. Nel prossimo aggiornamento (Lunedì 1/08, Speciale San Basso). Info, dettagli,  aggiornamento e stazioni meteo sul sito www.meteoinmolise.com.

Venerdì: al mattino condizioni di tempo prevalentemente buone con cielo poco nuvoloso nelle aree interne e sereno sulla fascia costiera. Nel pomeriggio, consueti addensamenti all’interno con associati rovesci e temporali più probabili sul Molise centro-settentrionale (Torella, Duronia ed in genere in alto e altissimo Molise); sulla costa nessuna variazione di rilievo rispetto al mattino con cielo sereno  o poco nuvoloso. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperatura in aumento. Mare quasi calmo o poco mosso.

Sabato: sereno o poco nuvoloso sia al mattino che nel pomeriggio su tutto il Molise. Ventilazione debole a regime di brezza lungo la costa. Temperatura in sensibile aumento con punte di 33/34 gradi nelle zone interne, circa 31 sulla costa. Ma attenzione ai valori di umidità in deciso rialzo: possibile disagio moderato proprio lungo la fascia costiera in particolare nelle ore notturne quando i valori si attesteranno sopra il 60/65% portando la temperatura percepita a circa 32 gradi. Mare poco mosso.

Domenica: giornata simile alla precedente con tempo stabile e soleggiato ovunque. Ventilazione debole a consueto regime di brezza sulla costa. Temperatura in ulteriore lieve aumento con punte di 33/35 gradi all’interno, 31/32 lungo la costa. Segnaliamo possibile disagio moderato, specie nelle ore notturne, lungo la fascia costiera tutta (Petacciato, Montenero, Termoli, Campomarino) a causa di valori di umidità relativa molto alti: temperatura percepita a 32 gradi. Mare poco mosso.