Weekend con sbalzi termici: neve, pioggia e vento forte con prospettive di freddo nella prossima settimana

Lo avevamo annunciato da giorni un inizio Marzo caratterizzato da frequenti infiltrazioni di aria fresca/fredda ed il ritorno della neve a quote montane e cosi è stato. Nel weekend oramai prossimo assisteremo a sbalzi termici con lieve aumento nella giornata di sabato e nuovo calo in quella di domenica quando, non si escludono nuove nevicate specie sul Matese. Ma anche l’inizio della nuova settimana si caratterizzerà per temperatura piuttosto bassa e lievemente al di sotto della media stagionale e passaggi veloci ma incisivi perturbati con ripetute possibilità di rovesci nevosi in particolare sui monti del Matese. Ricordiamo che gli impianti del comprensorio molisano sono aperti. Info e dettagli sul nostro forum meteo molise

Venerdì: al mattino poco nuvoloso sul Molise occidentale e sul Matese; alternanza di nubi e schiarite sul Molise centrale con tendenza a schiarite via via più ampie, nuvoloso o molto nuvoloso sulla costa e sui rilievi prossimi ad essa con precipitazioni sparse a tratti anche di intensità moderata. Nel pomeriggio, sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Ventilazione debole o a tratti moderata sul Molise centro-occidentale, moderata o forte al mattino sulla costa in attenuazione nelle ore seguenti. Temperatura in aumento nei valori massimi, in calo in quelli minimi.

Sabato: al mattino nuvoloso con piovaschi sparsi su venafrano, isernino, Volturno, Matese con brevi nevicate oltre i 1400/1500 metri. Altrove schiarite ma con tendenza a rapido peggioramento. Nel pomeriggio, nubi ovunque con piovaschi su Molise centrale ed occidentale. Quota neve in temporaneo rialzo oltre i 1700 metri in nuovo calo dalla tarda serata. Ventilazione moderata da sw, a tratti molto forte sul Matese. Temperatura in temporaneo rialzo nei valori minimi.

Domenica: instabilità al mattino su venafrano, Volturno, isernino e Matese occidentale con brevi precipitazioni, nevose oltre i 1800 metri. A tratti nuvoloso su campobassano ma generalmente senza fenomeni. Velato sulla costa. Nel pomeriggio instabilità in attenuazione. Dalla sera nuovo peggioramento per impulso a carattere freddo, attesa neve oltre i 950 metri sui monti occidentali della regione e sul Matese.  Ventilazione moderata. Temperatura in calo ovunque dal pomeriggio.