Webcam live: a Limosano terminata l’installazione

Foto dell'autore

By Gaetano

Una nuova webcam live entra a far parte della rete di MeteoinMolise: è terminata l’ installazione a Limosano

Un altro grande passo portato a termine per la nostra Associazione: con grande soddisfazione annunciamo il raggiungimento di un altro importante obiettivo con l’istallazione di una webcam live presso il comune di Limosano. Un progetto ambizioso ma che da subito ha raccolto l’entusiasmo degli Amministratori e il sostegno fattivo dei dipendenti: una imperdibile opportunità per diffondere e pubblicizzare sulla rete gli scatti della piazza del paese che la webcam può offrire da quella posizione.

La webcam riprenderà la visuale della piazza del Muncipio, sulla sinistra in primo piano il portico della chiesa di San Francesco d’Assisi. La webcam la possiamo ammirare a questo link con scatti aggiornati ogni minuto. Stiamo lavorando comunque anche per trasmettere a breve la diretta live in streaming.

webcam live

Il paese, storia e curiosità

Limosano è un comune italiano di 744 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. Nel XII secolo fu sede vescovile, l’antica cattedrale era la chiesa di Santa Maria Maggiore. Oggi, tre sono le chiese che rimangono: quelle di Santa Maria Maggiore, Santo Stefano (punto più alto del paese) e San Francesco d’Assisi (chiesa parrocchiale).

Il nucleo più antico sorge sulla parte centrale del colle tufaceo del centro storico, mentre quella più recente tardorinascimentale si è sviluppata ai piedi del Palazzo Ducale. Limosano ha origini medievali, costruita attorno a un castello fondato dai Longobardi, quando faceva parte del Gastaldato di Bojano, successivamente divenuto nel XIII secolo Contado di Molise.

Limosano
è il paese principale molisano usato come set del film del 2013 con Checco Zalone. Nella storia Checco porta il figlio Nicolò in vacanza a Limosano dalla zia perché non ha abbastanza soldi per un viaggio lussuoso. Ma la permanenza dalla zia avara si rivela una tortura. Nel film si intravede il paese dalla strada provinciale, e il suo centro storico ben distinto con la chiesa di Santa Maria Maggiore in cima, e sulla destra la facciata di San Francesco, mentre Checco e il figlio salgono le scale per andare a trovare lo zio.

Maggiori informazioni sulla storia. le bellezze da vedere e le tradizioni di Limosano nell’articolo del nostro portale turistico TurismoinMoliseLimosano, scopriamo il paese, la storia, le bellezze e le tradizioni.

Le fasi dell’installazione della webcam live, alcune immagini