Webcam di Santa Croce di Magliano live in diretta streaming

Webcam meteo live streaming
Gianfranco 25 Gennaio 2021

Webcam di Santa Croce di Magliano live in diretta streaming




Santa Croce di Magliano è situato sulle colline delimitate a valle dal fiume Fortore e dal torrente Tona. Il suo territorio copre 52,53 km² e confina con i comuni di San Giuliano di Puglia, Bonefro, Montelongo, Torremaggiore (Puglia), Serracapriola (Puglia) e Rotello.

VIABILITA’

La viabilità primaria è costituita dalla statale 276 Maglianina. Le strade interne, con uno sviluppo di oltre 15 km, sono a fondo solido ed asfaltato; quelle esterne ed interpoderali assommano a 115 km. Santa Croce di Magliano dista 80 km da Foggia, 55 da Campobasso, 39 da Termoli e dal casello autostradale (A14), 100 da Isernia, 280 da Roma, 140 da Pescara, 220 da Napoli. Essendo situato ad un’altezza di 608 metri sul livello del mare, Santa Croce di Magliano vanta un ampio panorama: per tre quarti si scorgono colline e montagne, tra cui spicca, a nord-ovest, la cima della Maiella spesso imbiancata. A sud-est è visibile la lunga striscia di mare Adriatico che va da Termoli fin quasi al Gargano. Nelle giornate più limpide si riesce a scorgere nitidamente l’arcipelago delle Isole Tremiti.

CITAZIONE STORICA DI SANTA CROCE

La prima citazione storica del paese viene riferita in documenti del XIII secolo. Nel 1266 divenne, per donazione, feudo del monastero di Sant’Eustachio in Pantasia e tale restò fino alla prima metà del XVI secolo. Appartenne poi ai Caldora, agli Acciapaccio, ai Ceva Grimaldi, a Rocco Stella di Modugno. Nel XV secolo fu popolata da una minoranza slavo croata proveniente da Costantinopoli, che costruí la chiesa greca, un raro esempio di architettura bizantina del Molise. Il centro è stato danneggiato dal recente terremoto del Molise del 2002, che in particolare ha lesionato la chiesa di San Giacomo Maggiore, oggi restaurata.

Tag: