Webcam di Provvidenti, nuovo ingresso nella rete MeteoinMolise

Foto dell'autore

By Annibale

Portata a termine con successo l’installazione della webcam di provvidenti (CB).

Nel corso dei giorni scorsi, previo accordo con l’ Amministrazione Comunale, è stata installata una webcam di natura meteo-turistica anche nel comune di Provvidenti.

PROVVIDENTI

Una leggenda vuole che il paese attuale sorga sul granaio della città italica di Gerione, distrutta da Annibale Barca nel III secolo a. C. durante il suo passaggio in Italia, nella guerra contro Scipione Africano. Il fosso del paese sin dall’antichità era noto come luogo ideale per scavare le messi, che erano usate anche dagli abitanti del primitivo villaggio di Casalpiano (località di Morrone del Sannio). Per questo il piccolo villaggio fu chiamato Provvidentiae, da cui il nome attuale.

La nuova webcam di provvidenti. Webcam in diretta dal MoliseLo storico Polibio racconta nel suo trattato, nel III libro, che Annibale si accampò a Gerione, per controllare le mosse dei romani, e creò un secondo castrum sul Colle Crocione, vicino il Monte Canne. Tuttavia il villaggio storico sparí durante le invasioni barbariche del V secolo dopo la caduta di Roma.

RICOSTRUZIONE DEL PAESE

Venne ricostruito daccapo nel Medioevo, documentato con fonti certe dal XIII secolo, feudo dei Di Capua di Gambatesa. Successivamente nel 1512 fu venduto da Ferrante duca di Termoli. Nel 1555 è di Giovanni Aierbo, la dinastia durò fino al XVII secolo, quando il feudo fu ceduto ai Cavaniglia. In seguito i padroni furono i Sangro di Casacalenda, che possedettero il paese fino al 1806, anno della morte del feudalesimo.
Nel periodo del Risorgimento Provvidenti ottenne la municipalità, poiché frazione di Casacalenda arrivando a toccare i 1008 abitanti, vista la fiorente economia agricola, ma con l’avvento del fascismo e della seconda guerra mondiale, il paese perse progressivamente abitanti, o morti in guerra o emigrati, subendo insomma un drastico spopolamento.

Nel 2002 il paese è stato colpito dal terremoto di San Giuliano di Puglia, che ha lesionato case e monumenti, come la chiesa madre, oggi riaperta al culto.

WEBCAM DI PROVVIDENTI

Nel mese di Maggio 2021 l’ Associazione MeteoinMolise ha installato una webcam su Piazza Umberto I raggiungibile da questo link e aggiornata ogni minuto.

 

LINK METEO RAPIDI: