Webcam di Castelmauro

Webcam provincia di Campobasso Webcam
MeteoInMolise 13 agosto 2018
visibility7766 Visualizzazioni

Webcam di Castelmauro

Webcam di Castelmauro


Castelmauro

è un comune in provincia di Campobasso di circa 1400 abitanti. Deve il suo nome alla sua posizione sul versante sudest di Monte Mauro che con i suoi 1042 metri è il rilievo più elevato dei Monti dei Frentani. Da Monte Mauro si gode di una vista a 360 gradi che spazia dal vicino Mar Adriatico fino ai Monti del Matese, dalla Maiella fino alle isole Tremiti.

Sulla vetta di Monte Mauro è istallato un moderno osservatorio astronomico intitolato a Padre Giovanni Boccardo astronome nativo di Castelmauro.

L’osservatorio è dotato del più avanzato telescopio robotizzato attualmente presente sul territorio italiano. Il territorio di Castelmauro è molto verde, boschi molto estesi si alternano a campi coltivati e qualche uliveto: a circa 900 metri è presente un bosco di faggi provvisto aree ristoro e aree picnic.

Nel medioevo Castelmauro era denominato “Castelluccio Acquaborrana”. Nel XIII secolo venne edificato un castello, oggi residenza signorile, che appartenne prima ai Canzano e poi alla famiglia Jovine. Esso ha una pianata rettangolare con bastioni e cortile interno. Sopra il portale vi è lo stemma nobiliare. La festa religiosa più importante a Castelmauro è quella che si tiene dal 7 al 10 settembre in onore della Madonna della Salute con processione-fiaccolata dal Santuario alla Chiesa Parrocchiale. La webcam istallata con il patrocinio del Comune è puntata su Piazza del Popolo.

Tag: