Webcam di Campodipietra

Foto dell'autore

By MeteoInMolise

Webcam di Campodipietra

Webcam Campodipietra

Il comune di Campodipietra

Campodipietra è un comune di 2.549 abitanti della provincia di Campobasso. Le origini, da quanto risulta da lunghi studi, risalgono a prima dell’anno 1000. Il paese, che fu feudo della famiglia Marchisio, sorge in una zona collinare distante pochi chilometri da Campobasso, capoluogo di regione. Nel centro storico del paese vi è una suggestiva atmosfera medioevale data dai suoi vicoli stretti, scalinate tipiche di tali paesi e case costruite in pietra e molto ben tenute. Anticamente Campodipietra era chiuso all’interno di mura costruite al fine di proteggere la popolazione che presentavano tre porte per accedere all’interno dell’abitato.

Le origini

Sull’origine del paese vi sono diverse teorie ed ancora non sono chiare visto le tante testimonianze di diversi popoli rinvenuti lungo il tratturo presente poco fuori dall’abitato. Le prime notizie, come detto precedentemente, risalgono a circa l’anno 1000. Il nome probabilmente deriva da quello del proprietario dei terreni su cui, poi, sarebbe sorto il paese; altre ipotesi, invece, ritengono che trovi origine da una lastra in pietra posta sulla tomba di un signore del tempo.

Manifestazioni, Jazz in Campo

Oltre alle bellezze del paese e dei territori circostanti, non bisogna dimenticare che da qualche anno a Campodipietra nel mese di luglio, si tiene “Jazz in Campo”, rassegna di musica Jazz  che, nel corso degli anni, è diventata evento di portata internazionale richiamando artisti da ogni parte del mondo e punto di riferimento per gli amanti del genere.

Webcam di Campodipietra

La webcam di Campodipietra,  installata nel mese di giugno 2016 in accordo con il comune di Campodipietra, riprende la valle del Fortore, guardando dal paese in direzione della Puglia. Ad essa si associa una stazione meteo per un controllo completo delle condizioni meteorologiche.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]