Webcam di Campobasso centro

Webcam di Campobasso centro

Aggiornamento automatico ogni 30 minuti  

Webcam di Campobasso centro
Webcam di Campobasso – 701 msl

Webcam e Meteo di Campobasso centro:

Campobasso è un comune italiano di 49 501 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e del Molise.

La città, prima della regione per popolazione, sorge a 701 metri s.l.m.  Campobasso, nel periodo invernale, è spesso interessata da precipitazioni nevose tanto da essere uno dei comuni più nevosi dell’intera penisola. Di origine longobarda, si trova tra i fiumi Biferno e Fortore, nel cuore del Molise. Nel centro storico numerose sono le testimonianze delle varie epoche storiche susseguitesi, dalla duecentesca chiesa di San Leonardo, al castello Monforte costruito intorno al 1500, fino ad arrivare alla cattedrale della Santissima Trinità di architettura neoclassica.

Webcam di Campobasso centro: la città

La città di Campobasso è formata da una parte antica di origine medioevale posta sul pendio di un colle dominato dal Castello Monforte (conosciuto come “i Monti” dai campobassani), e da una parte più moderna originaria del XIX secolo. Il centro storico, costituito da stretti vicoli e scalinate ripide e tortuose, conserva al suo interno le antiche case ed edifici in pietra, spesso aventi cortiletti interni, caratteristici dell’epoca di costruzione. Di notevole importanza e pregio sono i portali delle case più antiche, realizzati in pietra locale e ricchi di decorazioni, stemmi di famiglie e figure allegoriche.

Webcam di Campobasso centro, il borgo vecchio:

La città ottocentesca, sviluppatasi al di fuori delle antiche mura e denominata centro storico murattiano, si estende quasi in piano e presenta le caratteristiche tipiche del periodo. Progettato secondo l’ideale della città giardino, presenta ampi spazi verdi, con grande varietà di essenze arboree rare e pregiate, piazze, nonché fontane e fontanelle dalle quali sgorgano acque fresche e limpide che hanno fatto di Campobasso, durante il XIX secolo, un importantissimo centro di scambio merci. La città è sede dell’Università degli Studi del Molise e di due scuole militari (Carabinieri e Polizia di Stato), oltre ad essere sede arcivescovile (arcidiocesi di Campobasso-Boiano).