Webcam di Campitello Matese

Webcam di Campitello Matese -Aggiornamento automatico ogni 10 secondi

Webcam di Campitello Matese

Webcam di Campitello Matese

Webcam Campitello Matese: montata nel mese di Ottobre 2016 dall’assocoazione MeteoinMolise, presso il Rifugio Jezza e’ una mobotix m25 con aggiornamenti ogni 10 secondi. Direttamente dalla base degli impianti con una visuale che inquadra tutto il massiccio del Matese e’ possibile scorgere panorami di straordinaria bellezza in tempo reale ed aggiornati costantemente. Un particolare sistema riscaldante agevolerà’ la visione anche durante i freddi inverni matesini.

Webcam di Campitello Matese: il pianoro

Il pianoro di Campitello Matese è situato nell’Appennino sannita, all’interno del Massiccio del Matese, a 1450 m s.l.m., ed alle sue spalle si erge il monte Miletto (2050 m s.l.m. nel comune di Roccamandolfi), la cima più alta del massiccio mentre altri importanti montagne sono il Monte Croce e La Gallinola. Una caratteristica importante di Campitello Matese è la sua Piana: le montagne si chiudono infatti intorno ad una grande vallata piana, che in occasione della primavera diventa un lago. Proprio su questa piana e’ stata installata la nuova webcam di Campitello Matese.

Il pianoro di Campitello Matese e’ straordinario: qui si evidenzia nella sua maestosità la natura e l’evoluzione della stessa nelle quattro stagioni. In primavera si possono vedere i caratteristici fiori bucaneve che decorano con la loro naturale bellezza le montagne. Il gruppo montuoso fa parte del Matese, zona carsica, che ha bellissimi boschi, grotte, panorami, fossili ed altro ancora. Vengono esercitate diverse discipline sportive su queste montagne, dallo sci al mountain bike, all’arrampicata sulle rocce, fino al parapendio. 

Webcam di Campitello Matese: lo sviluppo

Campitello Matese fino agli anni sessanta aveva un solo stabile: il Rifugio Iezza (oggi diventato un albergo-ristorante-pizzeria e luogo di installazione della webcam) dove i pastori alloggiavano. D’estate si saliva per far pascolare le greggi. In quegli anni già le prime comitive cominciavano a salire per sciare e per passarci le ferie per via dell’aria buona che vi si respirava. Negli anni settanta ci fu il boom che portò alla realizzazione di molte delle strutture ancor oggi presenti, tra le quali anche la nuova strada che parte da San Massimo, invece di quella vecchia che partiva da Bojano. Sempre in quegli anni venne progettata la stazione sciistica. In questa ottica si inquadra il nuovo investimento fatto dalla famiglia Martone, proprietaria degli Hotel Kristall e Hotel Kristiania oltre del Rifugio Jezza.

Webcam di Campitello Matese: le caratteristiche

La M25 di Mobotix è una telecamera versatile, estremamente compatta, ad altissime prestazioni e disponibile a un prezzo conveniente, con la massima possibilità di scelta per quanto riguarda gli obiettivi, inclusa la versione panoramica. Completamente attrezzata, con alloggiamento certificato IP66 e memorizzazione interna a lungo termine su scheda MicroSD.

Grazie alla sofisticata combinazione di microfono e altoparlante con soppressione dell’eco, la telecamera permette non solo la trasmissione video ad alta risoluzione, ma anche la trasmissione audio sincronizzata, e la registrazione su scheda MicroSD da 4 GB integrata di serie; supporta anche schede MicroSD fino a 32 GB.

PRINCIPALI DETTAGLI

  • Obiettivo intercambiabile a scelta: tele o grandangolo (L22 pre-montato), diurno, CS-Mount o emisferico (180°).
  • Risoluzione 3MEGA (2048×1536 pixels)
  • Ampio ambito di applicazione dalla Webcam ai sistemi professionali di sicurezza
  • Installazione rapida e semplice a parete, soffitto o su palo
  • DVR integrato con registrazione ad alta risoluzione, nessun carico della rete
  • Robusta, a manutenzione ridotta e resistente agli agenti atmosferici da -30° a +60°C (IP66)
  • Zoom e brandeggio digitale in modalità continua
  • Microfono ed altoparlante integrati

Come installare una webcam: il video

La guida in pdf

Scarica la nuova guida in Pdf per installazione di webcam meteorologiche.