Vento forte: tempesta e molti danni

Foto dell'autore

By Gaetano

La grande depressione Europea ha innescato vento forte in tutta Italia. Tanti i disagi verificatisi anche in Europa, problemi ai voli.

Il vento forte sta imperversando in Italia e in tutta Europa. La grande depressione è fonte di forti venti di tempesta che hanno creato tantissimi disagi. Problemi ai collegamenti aerei in Nord Europa, alberi abbattuti dalla forza del vento in Austria, tetti scoperchiati. Le temperature si sono alzate tantissimo, fino a raggiungere valori oltre i 20 gradi in molte zone della pianura Padana.

Alberi abbattuti dal vento in Austria

Questo video proviene dall’ Austria e mostra gli effetti del vento su una pecceta.

 

Raffiche di vento a Vinadio staccano le lamiere del tetto dell’Acqua S. Anna: produzione interrotta e sgomberato lo stabilimento

Una bufera di vento ieri mattina ha creato disagi sulle Alpi piemontesi. La zona più colpita è stata Vinadio dove lamiere si sono staccate dal tetto dello stabilimento «Fonti di Vinadio-Acqua Sant’Anna» finendo sulle auto parcheggiate nell’area esterna.

Forti disagi anche in Molise

Vento fino a 90 km/h: volano gazebo e bidoni, alberi sradicati a Campobasso. Nella giornata di ieri numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco a causa di tegole pericolanti e alberi caduti sulla carreggiata. Oggi la forza del vento è diminuita un po’.

Temperatura elevate questa mattina per il vento forte

La provenienza occidentale dei vento sta causando temperatura estremamente elevate, se rapportate alla media del periodo, in tutte le aree sottovento, dalla pianura piemontese alla fascia adriatica. Valori a Pescara  che hanno già raggiunto i 20 gradi. Anche le nostre stazioni stanno registrando valori fino a 20 gradi a Termoli e in basso Molise. Registrata una raffica di 118 km/h a Trivento.

LINK METEO RAPIDI: