Una nuova stazione meteo a Vinchiaturo

Foto dell'autore

By Gaetano

Per merito del grande impegno speso dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con l’associazione MeteoinMolise, anche Vinchiaturo da oggi avrà un proprio osservatorio meteorologico. La stazione meteo professionale rileverà tutti i dati meteorologici che potranno essere sfruttati in moltissimi ambiti a partire tra cui quello scientifico e turistico.

Anche Vinchiaturo ha una sua stazione meteorologica professionale! La rete di monitoraggio di MeteoinMolise sale a bene 25 stazioni!! Il merito della riuscita del progetto va tutto all’amministrazione comunale la quale in un’ottica lungimirante ha accolto il progetto senza esitazione; infatti  i dati meteorologici sono importati in tantissimi ambiti, da quello scientifico a quello turistico, dall’ambito agrometeorologico all’ambito di protezione civile e salvaguardia del territorio. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la professionalità e la perizia dei soci di MeteoinMolise i quali continuamente a contatto con l’amministrazione comunale hanno proposto la soluzione tecnologica più adatta.

La  stazione meteo sarà sempre in diretta, sempre aggiornata h24 e 365/365 gg, e come tutte le nostre stazioni sarà inserita nella rete Meteonetwork nazionale. I dati saranno disponibili sul sito di MeteoinMolise e di MeteoNetwork.

stazione-meteorologica-Vinchiaturostazione-meteorologica-Vinchiaturostazione-meteorologica-Vinchiaturostazione-meteorologica-Vinchiaturostazione-meteorologica-Vinchiaturo

 

stazione-meteorologica-qr-code
Cartellino informativo con dati geografici, climatici e QR CODE

La stazione meteo è provvista anche di apposito cartellino informativo contente dati riguardanti la posizione dell’osservatorio quali latitudine, longitudine, altitudine, bacino idrografico e parametri climatici quali fascia climatica, gradi giorno, precipitazione media annuale, temperatura media annuale. Inoltre il cartello informativo è provvisto di un QR code grazie al quale sarà possibile ottenere in  maniera immediata i dati misurati dalla stazione meteo in tempo reale da smartphone!

Caratteristiche tecniche della stazione meteorologica

La stazione meteo posizionata presso il municipio di Vinchiaturo appartiene alla famiglia delle Davis Vantage Pro2. Si tratta di uno strumento altamente tecnologico costituito da un blocco sensori integrato, denominato ISS in grado di rilevare i seguenti parametri meteorologici e trasmetterli in tempo reale:

  • TEMPERATURA
  • DIREZIONE DEL VENTO
  • VELOCITA’ DEL VENTO
  • PIOGGIA
  • UMIDITA’
  • PRESSIONE ATMOSFERICA

I sensori dell’ISS sono: il termometro, il barometro, l’igrometro, l’ anemometro e il pluviometro. La stazione è online a questo link e sulla home page nella relativa tabella che raccoglie tutte le stazioni meteo.

stazione-meteorologica-Vinchiaturostazione-meteorologica-Vinchiaturo

Il clima di Vinchiaturo

Il clima  del comune molisano è caldo e temperato. Esiste una piovosità significativa durante tutto l’anno. Anche nel mese più secco si riscontra molta piovosità. In accordo con Köppen e Geiger il clima è stato classificato come Cfb.