Ultimo giorno di caldo poi clima piu’ consono

La campana anticiclonica di matrice Africana che ha interessato in particolare le regioni centro-meridionali con un picco termico notevole nella giornata di martedì, tende gradualmente a sgonfiarsi e a ritirarsi verso sud. Ciò favorisce un veloce scambio di circolazione con correnti più fresche ma assolutamente consone per il periodo che da nord con il passare delle ore si gettano verso le regioni centrali prima e meridionali dopo. Pertanto, avremo ancora clima piuttosto caldo fino a venerdì seppur con termiche in diminuzione e poi una vivace fase di instabilità e clima fresco.

Mercoledì: alternanza di schiarite soleggiate e velature sia al mattino che nel pomeriggio. In serata possibili addensamenti nuvolosi, ma senza precipitazioni, su tutta la regione. Ventilazione debole o moderata meridionale. Temperatura in lieve calo ma comunque su valori oltre i 26/28 gradi.

Giovedì: al mattino poco o parzialmente nuvoloso su isernino e campobassano, sereno o poco nuvoloso sulla fascia costiera. Nel pomeriggio poche variazioni con cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nelle aree interne ove si svilupperanno i primi cumuliformi, sereno o poco nuvoloso sulla costa con nubi in aumento nelle ore seguenti. Ventilazione debole o moderata meridionale. Temperatura in diminuzione e compresa tra i 22 ed i 25 gradi.

Venerdì: bella giornata di sole su tutto il territorio regionale. Qualche isolata velatura non e’ da escludere tra il tardo pomeriggio e la sera sulla fascia costiera. Ventilazione debole. Temperatura stazionaria su valori gradevoli.