Transumanza 2016, si parte! Meteo e programma

Foto dell'autore

By paolo

Maggio è da sempre mese di tradizioni e rievocazioni e, come ogni anno da oltre due secoli, non poteva mancare la transumanza.

Una tradizione che si sta riscoprendo e che la famiglia Colantuono di Frosolone non vuole, a ben diritto, far morire. E’ così che ogni anno, sul finire del mese di maggio, trecento bovini e venti mandriani partono dalle Puglie per affrontare i 180 chilometri che li dividono dalle fresche montagne molisane, Frosolone nel caso specifico.

METEO: rassicuriamo fin d’ora tutti quanti che il tempo sarà bello, caldo e soleggiato (come per altro anticipato in questo articolo). E’ dunque finito il lungo periodo perturbato e ci prepariamo a vivere un resto di settimana dal sapore prettamente estivo. E’ dunque inutile soffermarci sul tempo previsto, come detto caldo e con tanto sole e passiamo al programma dettagliato per chi volesse seguire la transumanza lungo i 4 giorni di cammino o solamente per pochi chilometri.

Mercoledì 25 MAGGIO:
ORE 16:00 Partenza della Transumanza
➢ ORE 23:00 Arrivo a San Paolo Civitate (FG), con sosta notturna presso la Vecchia Dogana e la Chiesetta della Madonna del Ponte sulle rive del fiume Fortore (Tratturo Aquila-Foggia).

Giovedì 26 MAGGIO:
Sosta mattutina nel riposo sul Tratturo Aquila-Foggia a San Paolo Civitate.
ORE 16:00 Partenza per Santa Croce di Magliano (CB) attraversando il territorio del Comune di Serracapriola (FG).
ORE 21:00 Arrivo a Santa Croce di Magliano (CB) sistemazione e sosta notturna

Venerdì 27 MAGGIO:
ORE 6:00 Partenza da Santa Croce di Magliano per la località “Femmina Morta” lungo il Tratturo Celano-Foggia attraversando i territori dei comuni di Bonefro (CB), San Giuliano di Puglia (CB), Sant’Elia a Pianisi (CB), Ripabottoni (CB), Monacilioni (CB). Camminando sul braccio Centocelle-Cortile si prosegue per Campolieto (CB), Matrice (CB) Campobasso (CB) Ripalimosani (CB).
Sosta notturna presso il Santuario della Madonna della neve in località “Quercigliole” a Ripalimosani (CB).

Sabato 28 MAGGIO:
ORE 5:00 Partenza per Frosolone. Si attraversano i territori di Santo Stefano (CB) si scende lungo la costa, si guada il Biferno, si risale verso Costropignano (CB), che attraversiamo, e poi Torella del Sannio (CB), Molise (CB), Frosolone (IS), il centro storico e poi direzione località Acquevive .
ORE 13:00 Arrivo della mandria in località Acquevive di Frosolone (IS) ai pascoli della “Montagnola Molisana”.