bel tempo

Bel tempo su tutta la regione, ventilazione ancora sostenuta

Torna il bel tempo con temperature in ripresa

L’anticiclone torna gradualmente a distendersi verso il Mediterraneo garantendo bel tempo per tutto il weekend. Tuttavia, come già ampiamente accennato da diversi giorni, episodi anche intensi di instabilità a sfondo temporalesco hanno caratterizzato la giornata di ieri. Tra i fenomeni più rilevanti segnaliamo il temporale e le precipitazioni che hanno interessato alcune zone di Campobasso, Mirabello, Vinchiaturo, ed alcune aree del Matese.

Tornando a noi, la nuova fase anticiclonica prospettata dai modelli, ci terrà compagnia dal prossimo fine settimana (sabato 13) sino verso mercoledì 17 agosto. Previste in questa sede, alcune giornate di tempo stabile e buono, pochi e limitati gli addensamenti nuvolosi prevalentemente relegati alle zone interne e montuose dell’Appennino. Il quadro termico sarà oltremodo influenzato dalla lenta conquista delle masse d’aria calde di origine subtropicale oceanica nei confronti del Mediterraneo. Quadro termico che pertanto sarà caratterizzato da una lenta ma costante risalita, sino a valori moderati/intensi di caldo nel periodo compreso tra lunedì 15 (FERRAGOSTO) e mercoledì 17.

La tendenza per il meteo di FERRAGOSTO è verso condizioni di tempo stabile, soleggiato e caldo. Ulteriori informazioni e dettagli nel prossimo bollettino meteo. In alternativa seguite le previsioni per tutti i comuni sul nostro portale.

Venerdì: splendida giornata di sole su tutta la regione sia al mattino che nel corso del pomeriggio. Ventilazione moderata al mattino sul settore occidentale della regione, moderata o forte su quello centro-orientale compreso la fascia costiera. Nel pomeriggio attenuazione della ventilazione che, tuttavia, rimarrà sostenuta sulla costa. Mare mosso. Temperatura in lieve aumento.

Sabato: l’alta pressione torna protagonista rinnovando una bella giornata di sole su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili, massime in aumento, con punte di 26 gradi su isernino e venafrano. Venti moderati settentrionali. Mare mosso.

Domenica: l’alta pressione resta padrona determinando così cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature minime stabili, comprese tra i 12 e i 16 gradi sul Molise centro/occidentale e tra i 18-19 gradi sulla costa e le zone interne prossime ad essa; massime in lieve aumento, con punte di 25-26 gradi un pò su tutta la regione. Venti moderati settentrionali in attenuazione. Mare da mosso a poco mosso.