Terremoto tempo reale, forte scossa a Rimini

News brevi In primo piano In evidenza
Gaetano 18 Novembre 2018
visibility1845 Visualizzazioni

Una forte scossa di terremoto con epicentro nel comune di rimini registrata alle 13.48. Non si segnalano danni importanti a cose e persone, ne’ feriti. A pesaro gente per strada. Terremoto tempo reale aggiornamenti

Terremoto tempo reale – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa, alle 13:48, al Nord Italia. La scossa è stata di magnitudo 4.2 con epicentro sulla costa romagnola, tra Rimini e Santarcangelo di Romagna. La scossa s’è verificata a 43.4km di profondità: l’ipocentro profondo ha evitato danni significativi vicino l’epicentro, ampliando la zona in cui la scossa è stata avvertita. Tanta paura in Emilia Romagna e nelle Marche. In modo particolare a Rimini, Cesenatico, Bellaria e Cervia la scossa è stata molto intensa e la gente è scesa in strada.

Interessate anche a Cesena, Pesaro, Fano, Ravenna, Forlì, Riccione e Urbino. Secondo una prima valutazione dei vigili del fuoco non si registrano danni di rilievo. La scossa è stata avvertita – seppur più lievemente – anche nel Veneto meridionale e nelle zone più interne e settentrionali della Toscana.

I dati dell’ INGV

L’evento è stato localizzato in un’area ad alta pericolosità sismica così come mostrato nella mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale con accelerazione attese comprese tra 0.175 e 0.2 di g.

L’evento è stato risentito in un’ampia zona, soprattutto nelle province di Rimini, Forlì Cesena e in tutte le province della Romagna; il terremoto è stato avvertito anche nelle vicine Marche. La mappa preliminare dei risentimenti del terremoto elaborata dai circa 250 questionari inviati al sito è già disponibile sul sito http://www.haisentitoilterremoto.it ed in aggiornamento al seguente link.

Per maggiori informazioni su questo evento: http://cnt.rm.ingv.it/event/21119351 

 

Tag: