Terremoto tempo reale, forte scossa a Rimini

Foto dell'autore

By Gaetano

Una forte scossa di terremoto con epicentro nel comune di rimini registrata alle 13.48. Non si segnalano danni importanti a cose e persone, ne’ feriti. A pesaro gente per strada. Terremoto tempo reale aggiornamenti

Terremoto tempo reale – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa, alle 13:48, al Nord Italia. La scossa è stata di magnitudo 4.2 con epicentro sulla costa romagnola, tra Rimini e Santarcangelo di Romagna. La scossa s’è verificata a 43.4km di profondità: l’ipocentro profondo ha evitato danni significativi vicino l’epicentro, ampliando la zona in cui la scossa è stata avvertita. Tanta paura in Emilia Romagna e nelle Marche. In modo particolare a Rimini, Cesenatico, Bellaria e Cervia la scossa è stata molto intensa e la gente è scesa in strada.

Interessate anche a Cesena, Pesaro, Fano, Ravenna, Forlì, Riccione e Urbino. Secondo una prima valutazione dei vigili del fuoco non si registrano danni di rilievo. La scossa è stata avvertita – seppur più lievemente – anche nel Veneto meridionale e nelle zone più interne e settentrionali della Toscana.

I dati dell’ INGV

L’evento è stato localizzato in un’area ad alta pericolosità sismica così come mostrato nella mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale con accelerazione attese comprese tra 0.175 e 0.2 di g.

L’evento è stato risentito in un’ampia zona, soprattutto nelle province di Rimini, Forlì Cesena e in tutte le province della Romagna; il terremoto è stato avvertito anche nelle vicine Marche. La mappa preliminare dei risentimenti del terremoto elaborata dai circa 250 questionari inviati al sito è già disponibile sul sito http://www.haisentitoilterremoto.it ed in aggiornamento al seguente link.

Per maggiori informazioni su questo evento: http://cnt.rm.ingv.it/event/21119351