Terremoto ora: erutta l’etna, trema la Sicilia

Foto dell'autore

By Gaetano

Scossa di terremoto ora a Catania. Magnitudo 4.2. Legata alla attività di eruzione dell’Etna. Il Vulcano ha iniziato da oggi, Vigilia di Natale un attività parossistica  impressionante. Un nuovo cratere si è aperto a 2900 metri. Le immagini in questo articolo.

 

ULTIMA ORA – forte scossa di terremoto fa tremare Catania dopo eruzione Etna

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare il territorio di Catania. Paura nel Capoluogo etneo. Secondo i dati dell’INGV, il sisma ha raggiunto una magnitudo di 4.3 con epicentro a 6 km di profondità in zona Zafferana etnea. Il sisma si è verificato alle 17.50. Si sta verificando uno sciame sismico già da molte ore.

Impressionante eruzione del vulcano Etna di oggi

Esplosione di cenere lavica sull’Etna. Dai crateri sommitali del vulcano una sostanziosa colonna di cenere si è levata in cielo. Il vulcano da stamattina ha provocato uno sciame sismico iniziato alle 8,50 e proseguito con oltre 130 scosse alcune delle quali di oltre 4 gradi della scala Ricther. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a un chilometro di profondità dai crateri sommitali del vulcano. Il sisma ha creato una frattura eruttiva alla base del cratere di Sud Est dalla quale, intorno a mezzogiorno, si è levata un’alta nube di cenere. Da Catania e dal mare sono ben visibili la cenere e i lapilli incandescenti sparati in aria. Le fratture hanno interessato anche i crateri del Nord Est e della Bocca Nuova.

 

Eruzione Etna, le immagini

Il video dell’Eruzione di stamani