Tendenza meteo agosto 2016

Tendenza meteo agosto 2016, come sara’?

Tendenza meteo agosto 2016, come sara’?

Tendenza meteo agosto 2016: le proiezioni del modello americano CFS

Abbiamo atteso fino ad oggi –  per correttezza e  per poter usufruire di un maggiore grado di attendibilità – le previsioni su come sarà il mese di Agosto.

Il mese sarà  sotto l’egemonia del rovente anticiclone africano oppure prevarrà dell’anticiclone delle Azzorre, interrotto solo saltuariamente dall’anticiclone africano?

Se fossi disonesto, opterei per la prima ipotesi perché è quella che più mi porterebbe click. Ma per me prima dei click stanno al primo posto la professionalità la corretta informazione.

E veniamo al dunque.

Per fortuna ad oggi il modello climatico europeo CFS (Climate Forecast System) – che contende il palmares della bravura al modello climatico dell’europeo ECMWF nelle proiezioni fino ad un mese –  è di diverso avviso.

Infatti osservate la mappa che riporta le correnti medie prevalenti previste in Italia per il mese di agosto alla quota di 500 hPa:  provengono dall’atlantico e quindi non possono essere super roventi come qualcuno vorrebbe farci credere.

Tendenza meteo agosto 2016

Volete una ulteriore prova?

Nella seconda mappa  è rappresentata la pressione media prevista al livello del mare per agosto sempre dal modello americano CFS. Non  c’è dubbio:  quello che vedete è proprio la tipica “canonica” struttura dell’anticiclone delle Azzorre, la struttura che oltre a portare bel tempo, porta anche caldo ma con temperature massime su valori normali ( 28-32 gradi) e gradevoli venti di brezza i litorali e nelle valli interne.

Tendenza meteo agosto 2016

Ma ecco allora le previsioni di temperatura e di piovosità per luglio da parte del modello CFS:

Temperatura (mappa)

Temperatura nella norma su tutta l’Italia. Il che non esclude ondate di caldo perché anche queste fanno parte del clima normale di agosto. Ma Il modello americano evidentemente prevede che tali ondate di caldo saranno brevi e/o non troppo intense.

Tendenza meteo agosto 2016

Piogge (mappa)

Tendenza meteo agosto 2016

Piovosità al di sopra della media (come dire situazioni temporalesche pomeridiane più frequenti della norma) sulle regioni di Nordovest e nelle zone interne del Centro. Nella norma sul resto d’Italia.

Monitora le webcam del Molise e le stazioni meteo sul portale molisano

Insomma un mese di agosto che accontenterà tutti: caldofili e freddofili

 

 

 

Fonte articolo: meteogiuliacci.it