Temporaneo refrigerio ma ad inizio settembre ancora molto caldo

Temporaneo refrigerio nelle prossime 72h ma a seguire un nuovo breve rialzo dovuto alle correnti da sud. Probabile svolta, finalmente, nel prossimo weekend. 

Un trimestre estivo con la quasi totalità di assenza di fenomenologia, con temperature diffusamente sopra la media per fasi temporali molto lunghe e deficit idrico che specie a partire da metà agosto si è fatto sentire in tutta la sua criticità.  Nel corso delle prossime 48/72h, un veloce impulso fresco lambirà l’adriatico apportando un lieve calo termico e localmente qualche fenomeno (rovescio e/o isolato temporale) dovuto all’ instabilità. Ma sarà una fase temporanea perché già da giovedì calde correnti sud-occidentali daranno il via ad un nuovo rialzo. Probabilmente, un primo cambio della circolazione per l’arrivo di affondi nord-atlantici, è atteso dopo il 4/5 del mese di Settembre.

Temporaneo refrigerio, il dettaglio previsionale

Lunedì: al mattino generalmente soleggiato su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità con addensamenti via via più consistenti nelle aree interne associato a precipitazioni sparse sotto forma di rovesci e/o temporali. Sulla costa nubi in aumento ma con assenza di fenomenologia. Ventilazione debole in temporaneo rinforzo nelle zone interessate da precipitazioni. Temperatura stazionaria su valori oltre la media stagionale. 

Temporaneo refrigerioMartedì: al mattino parzialmente nuvoloso sul settore occidentale della regione, instabile su Molise centrale e fascia costiera con alternanza di schiarite e precipitazioni localmente anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio, qualche residuo addensamento e temporale su Volturno e Mainarde, ampie schiarite soleggiate sul resto della regione. Ventilazione moderata settentrionale fino a forte sulla costa. Temperatura in diminuzione.

Mercoledì: su tutta la regione prevalentemente soleggiato sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione debole all’interno, ancora moderata sulla costa ma in attenuazione nel corso della giornata. Temperatura stazionaria.