Il meteo molise

Il meteo molise: instabile nelle zone interne con weekend estivo?

Il meteo molise: peggiora nelle zone interne con temporali e piogge specie su settore occidentale, asciutto sulla costa. In prospettiva weekend dal sapore estivo.

Il parziale indebolimento dell’alta pressione favorisce l’insorgere di fenomenologia spesso temporalesca in particolare nelle aree interne del settore centro-occidentale. Sulla costa avremo assenza di precipitazioni. A livello termico sia i valori minimi che i valori massimi saranno ancora al di sopra della media e, dopo il breve lieve calo di questi giorni, tenderanno nuovamente a risalire portandosi al di sopra della media stagionale grazie ad un nuovo aumento dei valori barici proprio in prossimità dell’Italia. Il tempo stabile, soleggiato, caldo e dal sapore estivo durerà almeno fino a tutto il weekend.

IL METEO MOLISE 

Mercoledì: nelle prime ore del mattino cielo nuvoloso sul Molise centro-occidentale con locali aperture, velature sparse sulla costa. Nelle ore seguenti schiarite soleggiate ed addensamenti sempre su isernino e campobassano, poco nuvoloso o velato sulla costa. Nel pomeriggio, addensamenti consistenti accompagnati da precipitazioni localmente anche temporalesche sul Molise interno centrale ed occidentale. Asciutto sulla costa. Dal tardo pomeriggio e prime ore della sera cessano ovunque le precipitazioni seppur rimane un cielo a tratti velato o parzialmente nuvoloso. Ventilazione debole da nord-est all’interno, da nord-ovest sulla costa. Temperatura in lieve diminuzione ma afoso sulla costa. Mare poco mosso.

Giovedì: tempo piuttosto buono con qualche addensamento locale nelle primissime ore del pomeriggio sui rilievi in un contesto di cielo poco nuvoloso. Soleggiamento diffuso ed esteso. Ventilazione debole o localmente moderata sulla costa. Temperatura in lieve aumento. Mare mosso.

Venerdì: splendida giornata di sole con tempo in rapido e deciso miglioramento su tutta la regione, sia nelle aree interne che su quelle costiere. Ventilazione debole, ma al mattino possibili raffiche fino a moderate sulla costa. Temperatura in rialzo di 2/4 gradi. Mare da mosso a poco mosso la sera.

Ripristinata la staziona meteo di Termoli e inserita quella di Castropignano. Segnaliamo anche l’ingresso di una nuova webcam di Termoli, direttamente sul lungomare Sud- Rio Vivo