Tempo in peggioramento: piogge, vento e calo termico

La vasta campana anticiclonica che ha garantito tempo stabile e soleggiato nei primi giorni della settimana mostra segni di cedimento sotto le prime correnti da nord. Correnti che nel fine settimana saranno ancora più vivaci ed apporteranno un generale calo termico e rovesci a tratti anche temporaleschi. Condizioni meteorologiche pertanto in peggioramento già a partire dalla giornata di oggi (mercoledì) .

Mercoledì: al mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione a causa di velature. Nel pomeriggio velature più consistenti con cielo nuvoloso o molto nuvoloso con ulteriore aumento della copertura nuvolosa da ovest verso est. Qualche breve e debole piovasco in tarda serata su isernino e venafrano. Ventilazione debole da sud-ovest. Temperatura in diminuzione nei valori diurni.

Giovedì: mattinata con molte nubi ed isolati sprazzi soleggiati. Su isernino nuvoloso con isolati piovaschi al primissimo mattino, su campobassano e termolese nuvoloso con sprazzi di sole nelle prime ore della giornata. Ovunque aumento delle nubi da ovest verso est dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio, molto nuvoloso o coperto su tutta la regione; isolati e deboli piovaschi sulla costa e sull’area del cratere nelle ore centrali pomeridiane. La sera e la notte in particolare rovesci di pioggia più intensi e presenti ovunque, localmente temporaleschi su venafrano ed isernino. Ventilazione debole o moderata con accentuazione della stessa in serata. Temperatura in diminuzione.

Venerdì: molto nuvoloso su tutta la regione con piogge frequenti. Dal pomeriggio, cessa la fenomenologia sul settore occidentale venafrano, mainarde ed isernino con schiarite, insiste l’instabilità seppur meno accentuata su campobassano, alto molise, area frentana e costiera con alternanza di pause asciutte e brevi rovesci. Ventilazione debole da sud-ovest su venafrano ed isernino, debole o moderata da ovest/sud-ovest su campobassano ed alto molise, moderata o a tratti forte specie in tarda serata sulla costa da nord-ovest. Ulteriore calo termico

Anticipazioni per il weekend: tempo frequentemente instabile con rovesci e temporali