Svolta invernale: arriva il gelo? No..e’ una cazzata

Cari lettori,

ci permettiamo di scrivere  qualche riga sulla fantomatica ondata di gelo che oramai prevedono la stragrande maggioranza dei siti meteo più o meno seri.

Premesso che molti modelli fisico-matematici optano per un cambiamento con ingresso di aria fredda, e’ lecito sottolineare come la stessa interesserà solo marginalmente il versante adriatico e quindi la nostra regione. In particolare torneremo in inverno tra il 1 ed il 2 gennaio. 

L’aria veramente fredda andrà’ verso nord-ovest ed in particolare verso la Germania, la Francia orientale , la Svizzera, la Danimarca e l’Austria.

Ci teniamo a precisare che la situazione è ancora in divenire, di conseguenza continuate a seguire tutti gli aggiornamenti.

Sul Molise aspettiamo la neve ed il freddo? Sul Molise, come detto, ad esclusione del 1 ed il 2 del mese di gennaio, non ci attendiamo nulla. Il breve e debole impulso freddo ed instabile provocherà qualche debole nevicata ma seguirà nuovamente aria di origine atlantica.

Il comportamento squallido, indecoroso e altamente poco professionale relativamente all’informazione meteorologica in Italia arreca danni alle professionalità migliori di questo Paese.