Stiamo vivendo nel periodo più freddo degli ultimi 10.000 anni!

Siamo in epoca di Riscaldamento Globale, che, si asserisce, ha fatto raggiungere al nostro Pianeta le massime temperature degli ultimi 10 mila anni ( forse 100 mila, in questo caso le cifre si inseguono senza sosta…).

Uno studio effettuato sulle “carote di ghiaccio” prelevate in Groenlandia, ha rilevato le temperature dell’aria degli ultimi 50 mila anni, grazie alla presenza nella neve dell’isotopo dell’Ossigeno O18, la cui quantità varia proprio col variare della temperatura.

Il grafico sottostante riguarda gli ultimi 10 mila anni, cioè a partire dalla fine dell’ultima Era Glaciale.

13 giu 15 screen-shot-2015-05-25-at-16-26-33

Ebbene, nell’8 mila avanti Cristo, le temperature erano mediamente di +1,5°C superiori a quelle attuali, quindi l’affermazione di vivere nel periodo più caldo dalla fine dell’Era Glaciale è completamente errata.

Mentre la temperatura media attuale rilevata dall’Ice Core è pari a +3,2°C, negli scorsi millenni è stata a tratti più calda di oltre 3°C rispetto al valore di oggi.

Non solo, nei periodi più recenti, cioè durante il Medioevo e durante il Romano, le temperature erano più calde delle attuali di almeno 1-2°C.

Adesso abbiamo recuperato solamente 0,7°C rispetto alla Piccola Era Glaciale, ma stiamo comunque vivendo il momento più freddo degli ultimi 10 mila anni nella storia recente del nostro Pianeta!

Fonte: Freddofili.it