Stazione meteo di TERMOLI – Rio Vivo

Foto dell'autore

By Gianfranco

 

Stazione meteo di Termoli Rio Vivo – Dati aggiornati in tempo reale


[advanced_iframe securitykey=”ed81f1a31ee9c0ea00453ae975d72dbb21d6740f” use_shortcode_attributes_only=”true” src=”https://my.meteonetwork.it/station/mls008/” id=”advanced_iframe” height=”3039″ width=”853″ show_part_of_iframe=”true” show_part_of_iframe_x=”225″ show_part_of_iframe_y=”322″ show_part_of_iframe_width=”653″ show_part_of_iframe_height=”2445″]

Stazione meteo di Termoli Rio Vivo

Termoli è un comune italiano di 33 719 abitanti della provincia di Campobasso in Molise ed il secondo, in Regione, per numero di abitanti dopo il capoluogo.  Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l’antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. La città si estende oggi sulla costa e verso l’interno, ma il suo centro propulsore è il promontorio sul mare Adriatico, sede del caratteristico Borgo Antico, topograficamente diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal castello.

Termoli, l’orografia

Termoli ha un’altezza che va dai 0 ai 178 m sul livello del mare. La città è situata nella zona altimetrica della collina litoranea ed è classificata a basso rischio sismico. Da qualche anno, l’associazione Meteoinmolise ha installato, presso il circolo vela, la stazione meteo di Termoli professionale e a norma OMM. Geograficamente si colloca tra il fiume Biferno (a sud) e il torrente Sinarca (a nord) entrambi a carattere torrentizio; la parte storica della città si sviluppa sul piccolo promontorio-penisola a ridosso del mare ma la città moderna trova il suo ampliamento nella zona dell’entroterra in particolar modo nei quartieri-satellite.