Stazione meteo Molise: Monteverde di Vinchiaturo online

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Stazione meteo molise: Monteverde (4 via nove) di Vinchiaturo nella rete meteoinmolise e meteonetwork/centro epson meteo

Una nuova stazione targata meteo in Molise. Nello splendido scenario di Monteverde di Vinchiaturo, a circa 6,5 km a sud-ovest di Campobasso, è arrivata una nuova installazione della nostra Associazione che, instancabilmente, da circa 2 anni opera sul territorio regionale con risultati straordinari.. La particolare conformazione orografica del territorio e la quota di alta collina (765 sml) individuano un territorio particolarmente interessante dal punto di vista meteorologico e storico. [wp_ad_camp_5]

Stazione meteo molise
Installazione a norma OMM

L’ area presenta valori termici diurni leggermente inferiori a quelli del capoluogo regionale, mentre le temperature notturne sono frequentemente più basse grazie ad una marcata inversione termica presente nella zona. A livello precipitativo la media pluviometrica complessiva è di circa 1300 mm con una media nivometrica superiore ai 130 cm/annui.

La zona di Monteverde, per altro, è all’interno del cosiddetto “catino freddo” occidentale che, presente ad ovest del capoluogo, interessa le aree di Baranello, Busso, San Giuliano del Sannio e Vinchiaturo. Segnaliamo, infine, che è già presente presso l’Hotel Ruffirio una webcam ad alta risoluzione mobotix con immagini in tempo reale.

L’associazione MeteoinMolise continua a lavorare alacremente portando avanti un’idea di meteroologia sana, pura, di diffusione ed improntata alla massima collaborazione con tutte le realtà che sposano i principi di cui sopra. Sarà un periodo piuttosto attivo ma entro il mese di Ottobre chiuderemo tanti progetti messi in cantiere.

Stazione meteo molise: dettagli

La stazione di Monteverde, come tutte le altre in rete meteoinmolise, sarà visibile attraverso il seguente link di dettaglio e attraverso quello di riepilogo generale che presenta i valori di riferimento più di rilievo per tutte le aree della regione monitorate. Inoltre, è già nel circuito meteonetwork/epson meteo che vede all’interno dell’area “live” tutte le stazioni in tempo reale della Penisola che rispetto le norme OMM.