Stazione meteo di TERMOLI – Porto

Foto dell'autore

By Gianfranco

 

Stazione meteo di Termoli Porto – Dati in tempo reale

Vuoi i dati storici di Termoli? Contattaci

La stazione meteo Termoli nasce dall’esigenza di monitorare dettagliatamente le condizioni meteorologiche sulla costa molisana, ed in particolare, la ventilazione da sempre caratteristica inconfondibile e presente. Termoli è un comune italiano di 33 719 abitanti della provincia di Campobasso in Molise. Da sempre la città’ di Termoli riveste un ruolo strategico per il Molise sia per le caratteristiche geografiche sia per quelle territoriali. In nucleo industriale della cittadina adriatica vede insediamenti industriali di primo piano. Per popolazione è il secondo centro della provincia e della regione dopo Campobasso.

Promontorio

Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l’antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. La città si estende oggi sulla costa e verso l’interno, ma il suo centro propulsore è il promontorio sul mare Adriatico, sede del caratteristico Borgo Antico, topograficamente diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal castello. La città si affaccia sul mare Adriatico ed ha un’altezza che va dai 0 ai 178 m sul livello del mare. La città è situata nella zona altimetrica della collina litoranea ed è classificata a basso rischio sismico.

GeografiaParrallelo nord e meridiano

Nella città di Termoli si incrociano il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est; quest’ultimo è il meridiano centrale del fuso orario(UTC+1 o Central European Time) di Berlino, Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l’ora del fuso stesso (chiamata infatti l’ora di Termoli). Il meridiano è denominato Termoli-Etna e questo fa della città adriatica una “Greenwich” italiana. L’incrocio tra le due linee immaginarie avviene sulla spiaggia di Rio Vivo o più precisamente presso la marina di San Pietro, a pochi passi dal luogo dove fino a poco tempo fa era situato un trabucco in disuso (Trabucco di Bricche).

Isole Tremiti

La stazione meteo e’ a pochi metri dall’imbarco per le isole tremiti. A tal proposito vi segnaliamo che proprio una delle aziende, ossia Franmarine Srl, offre un servizio specifico per andare sulle Isole Tremiti evitando il consueto traghetto.

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]