Stazione meteo di San Pietro Avellana online!

Foto dell'autore

By Gaetano

E’ online la 26° stazione meteo della rete targata meteoinmolise: San Pietro Avellana (984 m.s.l.m.)

La rete di monitoraggio targata  Meteoinmolise ha raggiunto anche il cuore dell’Alto Molise: San Pietro Avellana Per l’esattezza si tratta della 26° stazione meteo installata sul territorio molisano, un risultato di cui l’associazione ne va assolutamente fiera.  La stazione è ubicata nei pressi dello scalo ferroviario poco fuori il centro abitato. Anche questa volta la perseveranza e la volontà dell’amministrazione comunale, che prontamente si è resa disponibile e alla quale ancora una volta vogliamo dire grazie, hanno permesso che questo importante risultato potesse essere raggiunto: trasmettere i parametri meteorologici on line sul nostro sito. Insieme alla webcam ora il comune avrà a disposizione un sistema di monitoraggio meteorologico altamente professionale.

La  stazione meteo sarà sempre in diretta, sempre aggiornata h24 e 365/365 gg, e come tutte le nostre stazioni sarà inserita nella rete Meteonetwork nazionale. I dati saranno disponibili sul sito di meteoinmolise e di MeteoNetwork. Questa stazione risulta importante perché copre quell’area dell’ alto Molise dal clima  prettamente continentale ad una quota di media montagna.

Caratteristiche tecniche

La stazione installata è una Davis Vantage Vue. Questo modello si compone di un blocco sensori integrato, denominato ISS che trasmette pacchetti di dati ogni 2,5 secondi alla consolle che fornisce l’interfaccia utente, ovvero la visualizzazione dei dati su display LCD ed il calcolo dei parametri derivati. I sensori dell’ISS  sono: il termometro, il barometro, l’igrometro, l’ anemometro e il pluviometro. La stazione è online a questo link visualizzabile anche in home page e nella cartina di riferimento.

stazione meteo

stazione meteo

 

Il clima di San Pietro Avellana

Il clima di San Pietro Avellana è quello tipico della fascia subappenninica adriatica dell’alta collina. La precipitazioni si concentrano nel semestre freddo. Tipica situazione che favorisce precipitazioni abbondanti è lo Stau da correnti orientali e nordorientali. Le migliori condizioni per le precipitazioni si ottengono con depressioni che si scavano tra il basso tirreno fino allo Ionio e che  attivano correnti orientali e nordorientali. Data la quota e la posizione sul crinale del colle le estati di San Pietro Avellana sono molto miti con una buona  ventilazione e un basso grado di umidità. Le precipitazioni si concentrano nel semestre freddo, con nevicate abbastanza frequenti tra Dicembre e Marzo.

Temperature minime molto basse registrate dalla stazione

Già in questo mese di ottobre, dall’osservazione dei primi dati registrati, si notano valori di temperatura minima notturna e al primo mattino molto più bassi rispetto a tutte le altre stazioni della rete, addirittura vicino alla zero.

stazione meteo

 

Alcune immagini dell’installazione della stazione meteo