Stazione meteo di ROCCARASO- Loc. Pizzalto

Foto dell'autore

By Gianfranco

Stazione meteo di Roccaraso – Località Pizzalto (AQ) 1485 slm – Dati in real time

Stazione Meteo di Roccaraso, Pizzalto, Aremogna

Roccaraso è un comune italiano di 1 630 abitanti della bassa provincia dell’Aquila in Abruzzo. Situata ai margini meridionali dell’Altopiano delle Cinquemiglia, appartiene alla Comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinque Miglia. I suoi impianti sciistici, appartenenti al comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, la rendono tra le maggiori stazioni turistiche montane dell’intero Appennino.

Territorio di Roccaraso

Un vasto territorio (circa 30 kmq di superficie) di grande valenza naturalistica e paesaggistica, nella parte più meridionale della provincia aquilana, lungo la quale si snodava l’antichissimo tracciato che rappresentò il collegamento tra i Peligni e i Sanniti Carricini di “Aufidena”.Quel percorso appartenne alla via Minucia, narrata da Orazio, e fu la Via degli Abruzzi, l’itinerario principale tra le regioni del nord e il meridione, frequentato dai mercanti del Rinascimento.Oggi quel antico tracciato rappresenta la “via del turismo”. A cavallo tra il Parco nazionale d’Abruzzo e quello della Majella, con i centri di Roccaraso – Rivisondoli – Pescocostanzo – Rocca Pia, questa “regione” è il più attrezzato comprensorio turistico, estivo ed invernale, della montagna abruzzese.

Raggiungere Roccaraso

Facilmente raggiungibile attraverso la A25 Roma-Pescara, che si lascia al casello di Sulmona, oppure dalla A1 fino a Caianello, per chi viene da Napoli, o San Vittore per chi viene da Roma, ma anche attraverso la fondovalle del Sangro per il traffico proveniente dalla costa adriatica. Gli Altopiani Maggiori d’Abruzzo costituiscono la più importante affermazione del turismo montano abruzzese. Webcam e stazione meteo di Roccaraso Monitorare le condizioni del tempo sugli impianti Pizzalto, Aremogna a Roccaraso è semplice. Consulta le nostre webcam e la stazione meteo in tempo reale[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]