Stazione meteo di RICCIA

Foto dell'autore

By Gianfranco

Stazione meteo di Riccia 670 slm – Dati in real time

[wp_ad_camp_4] Riccia (‘A Rìcce o ‘A Terre nel dialetto locale) è un comune italiano di 5 045 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise.

Epoca romana

Il centro sannita fu conquistato nella guerra sociale da Silla, ed aveva il nome di Aritia, diventando un avamposto romano.

Epoca medievale

Il primo feudatario di cui si conosce il nome fu nell’ XII secolo il normanno Riccardo da Ponte. I da Ponte ne mantenettero il dominio per diversi anni, ma dopo il 1230 entrò in possesso dell’abbazia di San Pietro di Torremaggiore. Fu l’angioino Carlo I tra il 1284 e il 285 a concederlo a Bartolomeo I de Capua. I de Capua ressero Riccia con il titolo di principi, che affiancarono a quello di conti d’Altavilla, fino al 1792, anno della morte dell’ultimo discendente della casata Bartolomeo VI. A partire da tale data il feudo fu devoluto al demanio, ma dopo gli sconvolgimenti causati dal breve periodo della Repubblica napoletana del 1799, Ferdinando IV, tornato vittorioso a Napoli, lo donò al Cardinale Fabrizio Ruffo. Bisognò attendere di nuovo l’arrivo dei francesi allorquando con la promulgazione della legge sull’eversione della feudalità nel 1808, e dopo un lungo contenzioso giudiziario, il comune venisse reintegrato in molti suoi possedimenti.