Stazione meteo di FROSOLONE 760 slm

Stazione meteo di Frosolone, 760 slm- Dati real time 

Stazione meteo di Frosolone: le caratteristiche

Frosolone è un comune molisano in provincia di Isernia. Sorge a quasi 900 metri sul livello del mare alle falde dell’omonimo altipiano. Il nucleo del centro storico ha le caratteristiche tipiche del borgo medioevale molisano percorso da stretti vicoli lastricati in pietra locale. I monumenti di interesse storico del borgo sono: Palazzo baronale, Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Nicola, Chiesa di San Pietro. Frosolone è rinomato a livello nazionale per la produzione artigianale di coltelli e per la forgiatura dell’acciaio in genere: numerose sono le botteghe che danno continuità alla tradizione tra cui quelle di Paolucci, Petrunti, Fraraccio e De Marinis.

Frosolone è circondato da un paesaggio composto da un mosaico di piccoli appezzamenti di terreno coltivati a grano e foraggio, che gradatamente lasciano il posto ai pascoli e ai faggeti della Montagnola alle quote più elevate. Gran parte dell’economia del territorio si basa sull’allevamento ovino e bovino. Numerose sono le frazioni che gravitano attorno al borgo tra cui Aquevive, San Pietro in Valle e Cerasito Superiore.

Il clima:

Il clima di Frosolone è quello tipico della fascia subappenninica adriatica dell’alta collina. La precipitazioni si concentrano nel semestre freddo. Tipica situazione che favorisce precipitazioni abbondanti è lo Stau da correnti orientali e nordorientali. Le migliori condizioni per le precipitazioni si ottengono con depressioni che si scavano tra il basso tirreno e il mar Ionio e che attivano correnti orientali e nordorientali. Data la quota e la posizione, le estati di Frosolone sono miti con una buona ventilazione e un basso grado di umidità. Le precipitazioni si concentrano nel semestre freddo, con nevicate abbastanza frequenti tra Dicembre e Marzo.St