Stazione meteo di CERCEMAGGIORE

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Stazione meteo di Cercemaggiore 930 slm – Dati in real time

Cercemaggiore è il comune più alto della provincia di Campobasso; difatti la casa comunale è posta a 930 metri sul livello del mare e la parte più antica del paese sorge ancora più in alto. Il centro abitato si adagia alle pendici del Monte Santa Maria, costone sud, sulla cui sommità, 1040 m.s.l.m, sorge l’omonima chiesa. A circa 1500 metri a est del centro abitato ritroviamo la cima del Monte Saraceno che, con una quota di 1086 metri, risulta il rilievo più elevato dei monti del Sannio.

Da qui il panorama ha un ampio raggio di visuale: dalla sottostante valle del Tammaro fino al Matese, alla Majella, al Gargano, ai rilievi campani e pugliesi. Sulla sommità del Monte Saraceno sono stati rinvenuti resti di mura di una antica fortificazioni sannita. Il territorio comunale di Cercemaggiore si contraddistingue per l’elevato numero di contrade rurali composte da deliziosi agglomerati ci case rustiche immerse nella campagna.

Più in alto, sulle pendici del Monte Saraceno, è possibile fare piacevoli camminate tra prati e odoroso boschi di pino. La quota è l’aria particolarmente salubre fanno di questo comune una ottima stazione climatica nel periodo estivo. A Cercemaggiore ritroviamo il palazzo marchesale, il Convento Santa Maria della Libera, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Croce (già di Santa Maria Maggiore) e la Chiesa di Santa Maria a Monte.