Stazione meteo di BARANELLO 610 slm

Stazione meteo di Baranello, 610 slm- Dati aggiornati ogni 5 minuti

Stazione meteo di Baranello.

La stazione meteo di Baranello (Varagnièllë in molisano) è posta all’interno del paese nei pressi di Campobasso. Baranello e’ un comune italiano di 2.785 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. Il suo nome trae origine dal vicino monte Vairano o da un casale distrutto, “Bairanum” o “Vairanum”, che sorgeva alle falde dello stesso monte, i cui abitanti esuli fondarono il nucleo attuale. Se ne trova menzione per la prima volta nel 1011 nell’atto con il quale il vescovo di Boiano donava la chiesa di Santa Giusta all’Abbazia di Montecassino, a dimostrazione del fatto che in epoca longobarda il territorio faceva parte della contea di Boiano;

Le mura

I resti delle mura megalitiche denunciano tuttavia origini anteriori. Nei periodi svevo ed angioino appartenne quasi certamente alla contea di Molise, per passare nel 1423 alla famiglia Gaetani; dopo una lunga serie di trasferimenti, la proprietà fu acquisita nella prima metà del XVII secolo dai Ruffo che ne furono signori fino all’eversione dei feudi. Fu gravemente danneggiata dal terremoto del 1805. Oltre alla chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, fanno parte del patrimonio architettonico la fontana marmorea di Cerere, posta nel 1897 a ricordo dell’inaugurazione della rete idrica, ed il palazzo del municipio, in stile rinascimentale, opera dell’architetto Giuseppe Barone.

Castello Ruffo

Fu costruito dai Longobardi e modificato in età normanna e medievale. La conformazione attuale è dovuta al restauro dopo il terremoto del 1805. Ha la forma rettangolare di palazzo baronale con quattro torri cilindriche medievali.

Chiesa neoclassica di San Michele

Fu consacrata nel 1818 dopo il tragico terremoto. La facciata è tripartita da quattro colonne tuscaniche con portali semplici. La parte interna a navata unica ha tele del Seicento sulla Strage degli innocenti, la Adorazione dei Magi e la Presentazione di Cristo al tribunale.