Settimana invernale: freddo, pioggia e neve anche abbondante

Previsioni meteo a breve termine Previsioni

Settimana invernale: freddo, pioggia e neve anche abbondante

Gianfranco 22 novembre 2015
visibility815 Visualizzazioni

Inizio di settimana con condizioni meteorologiche improntate verso la diffusa instabilità. Un  nuovo vortice di bassa pressione nelle prossime ore si avvicinerà alle regioni settentrionali e poi gradualmente si porterà verso sud tra ed interesserà le regioni meridionali ed il Molise con accentuazione del maltempo tra mercoledì e venerdì con nevicate anche abbondanti a quote di bassa montagna. Ci apprestiamo, pertanto, a vivere una settimana con peculiarità meramente invernali con temperature nella media stagionale e precipitazioni sparse.

Lunedì: al mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul molise centro-occidentale ed in alto molise. Poco nuvoloso sulla costa ma con tendenza ad aumento della nuvolosità per velature diffuse. Nel pomeriggio, precipitazioni su venafrano, isernino, alto molise e matese in rapido spostamento verso il molise centrale tutto. Dalla sera piovaschi anche sulla costa. La quota neve è prevista in calo: inizialmente oltre i 1800 metri ma in calo fino alla notte verso i 1250/1300 metri. Ventilazione moderata. Temperatura in diminuzione.

Martedì: nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il molise con precipitazioni sparse anche di moderata intensita’ nelle zone interne. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Nevicate moderate oltre i 1200/1300 metri con accumuli superiori ai 15/20cm oltre i 1400 metri. Ventilazione moderata. Temperatura in diminuzione.

Mercoledì: mattinata con alternanza di brevi annuvolamenti ed ampie schiarite. Nel pomeriggio ed in serata tende a peggiorare nuovamente su tutta la regione con precipitazioni sparse in intensificazione dalla provincia di isernia verso est. Nevicate dal pomeriggio in alto molise sopra i 1000 metri, altrove sopra i 1100/1200 metri. Possibili bufere in serata con disagi alla circolazione stradale nei punti esposti e montani sia del matese che dell’appennino abruzzese e molisano. Ventilazione forte al mattino sulla costa da nord-ovest, moderata nel pomeriggio. Ulteriore diminuzione della temperatura.