Settimana con caldo in accentuazione. Tra giovedì e sabato fino a 42 gradi

Inizia una settimana nella quale registreremo valori termici notevoli e fino a 42 gradi. Una bolla di calore di matrice africana è già in procinto di interessare da sud-ovest muovendo verso nord-est tutte le regioni dello stivale e buona parte dell’Europa centro-meridionale. Apice del caldo tra giovedì e sabato quando si attiveranno anche venti di caduta da sud-ovest e le temperature saranno diffusamente oltre i 36/37 gradi con punte di 42. Prestare la massima attenzione.

Lunedì:  sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne accompagnato da qualche breve piovasco e/o isolato temporale più probabile nell’area del matese e del volturno. Sulla costa sereno. Mare poco mosso. Ventilazione debole. Temperatura in aumento.

Martedì: sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Mare mosso. Ventilazione tra il debole ed il moderato nelle aree interne, localmente fino a sostenuta sulla costa al mattino con attenuazione nel corso del pomeriggio.  Temperatura in lieve diminuzione.

Mercoledì: sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Mare poco mosso. Ventilazione debole nelle zone interne, moderata sulla costa. Temperatura in rialzo di 4/5 gradi con punte di 33/34 gradi tra Campobasso ed Isernia, fino a 36/37 gradi nel venafrano, valle del matese , piane di larino.