Sensibile calo termico

Sensibile calo termico e tempo incerto.

Sensibile calo termico e precipitazioni sparse: arriva un veloce fronte fresco da nord.

Un veloce impulso instabile settentrionale apporta un lieve peggioramento delle condizioni meteorologiche sul versante adriatico dello stivale. Nel contempo si attiva una vivace ventilazione settentrionale che apporterà un sensibile calo termico deciso e nell’ordine di 6/8 gradi. La ventilazione sarà elemento caratterizzante anche per i prossimi giorni e, in ogni caso, solamente dalla giornata di giovedì si tornerà a godere di giornate tipicamente estive come gia’ annunciato una settimana or sono. Possiamo, tuttavia, già anticipare che il proseguo della settimana sara’ improntato a condizioni tipicamente estive con soleggiamento piuttosto diffuso e temperature in rialzo anche oltre la media stagionale.

Lunedì: al mattino tempo via via più instabile per l’approssimarsi del fronte fresco instabile settentrionale. Da poco nuvoloso a nuvoloso con peggioramento inizialmente sulla fascia costiera in parziale estensione alle zone interne del Molise centrale. Attesi dei rovesci e delle piogge sparse che dalla costa si portano verso le zone interne ad essa adiacente nel corso del mattino e fino al Molise centrale e localmente sul matese. Nel pomeriggio,  migliora con cessazione della fenomenologia su tutta la regione. Ventilazione sostenuta da nord. Temperatura in decisa diminuzione. Mare da mosso a molto mosso.

Martedì: al mattino instabile sul molise centrale ed orientale (inclusa la costa) con possibili brevi rovesci. Parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio, residua instabilità nell’interno associata a isolati rovesci e/o qualche breve temporale, variabilità diffusa altrove con alternanza di ampie schiarite ad addensamenti. Ventilazione sostenuta settentrionale. Temperatura stazionaria su valori al di sotto della media stagionale. Mare molto mosso.

Mercoledì: al mattino poco nuvoloso sulla costa, parzialmente nuvoloso nelle zone interne ma con schiarite ampie e soleggiate specie su campobassano. Nel pomeriggio, sereno o poco nuvoloso. Ventilazione moderata in attenuazione da nord. Temperatura in aumento di 2/4 gradi. Mare molto mosso.