Scopri gli 8 motivi per i quali la neve ci rende felici

L’inverno per molti è la stagione peggiore dell’anno, vuoi per le poche ore di sole, per le temperature rigide o per l’influenza, ma per altri invece è quella migliore, quella in cui si può apprezzare la magia della neve. Ma perché la neve e le nevicate più in generale ci rendono così felici? Uno studio pubblicato dal HuffPost USA ha rilevato 8 motivi per i quali siamo felici:

1. La neve acuisce il proprio senso della meraviglia

1

“La neve implica dei cambi di programma e ispira una riflessione diversa sul mondo”, ha scritto lo psicologo Sandi Mann su HuffPost USA. “I viaggi si annullano, le riunioni vengono rimandate e le scuole chiudono. Questi cambiamenti all’interno della nostra routine quotidiana rinfrescano le nostre menti stanche e ci permettono di pensare alla vita in un modo diverso. Per una volta riusciamo ad apprezzare l’odore del caffè”.

2. La neve ci emana serenità e vibrazioni positive

2

Anche nei periodi più stressanti, una nuova nevicata sprigiona un’energia quasi soprannaturale che ci rende più calmi e rilassa la mente, l’anima e il corpo.

3. La neve fa rivivere emozioni dell’infanzia

3

Il fenomeno si chiama “memoria emotiva” e ci permette di associare ai nostri ricordi anche le emozioni legate al quel periodo. La maggior parte di noi ha un ricordo d’infanzia legato alla neve, un ricordo molto probabilmente gioioso. Così quando vediamo i fiocchi cadere, riviviamo quelle emozioni e ci sentiamo felici.

4. La neve ci regala momenti divertenti e anche gustosi dolci

4

Chi nella vita non ha mai giocato a pallonate di neve o si è messo a costruire pupazzi di neve ecc..?

5. La neve concilia con il presente

5

E’ una bella emozione quella di calpestare per primi un manto di neve ancora inviolato; è una cosa che ci riconcilia con lo spazio circostante e con la natura. Tutti gli altri pensieri che fino ad un giorno prima affollavano la mente, svaniscono, lasciandoci soli con il nostro corpo.

6. La neve unisce le persone

6

Scuole ed uffici chiusi, poco traffico e un senso di calma permettono ai più piccoli (e non solo) di avere più tempo da passare in compagnia di amici e parenti.

7. La neve ci ricorda la bellezza della natura

7

Le distese bianche e gli alberi innevati hanno la sorprendente capacità di lasciarci a bocca aperta al punto che non riusciamo a staccare gli occhi dal paesaggio. Notiamo ogni piccolo dettaglio e ci riconciliamo, come poche volte capita, con l’ecosistema circostante.

8. La neve ha una bellezza fugace

8

Forse è una delle cose più belle della neve. Le temperature aumentano e il calore scopre tutto ciò che era stato sommerso di bianco. La routine può ricominciare, ma intanto ci sentiamo purificati.

Fonte: 3Bmeteo