Scoppia l’estate: fine settimana gradualmente più caldo. Fino a 40 gradi tra fine mese e inizio luglio

In primo piano Previsioni meteo a breve termine
Gianfranco 25 giugno 2015
visibility378 Visualizzazioni

Il graduale aumento dei geopotenziali su tutto il bacino del mediterraneo tende a far stabilizzare le condizioni meteorologiche su tutto il Paese. Il fine settimana si caratterizzerà per una campana anticiclonica di matrice azzorriana con tempo ovunque soleggiato con qualche addensamento nelle aree interne ed un rialzo termico moderato in particolare nei valori massimi. Nel corso della prossima settimana l’alta pressione di matrice africana sostituirà quella delle Azzorre con temperature che nel corso dei giorni toccheranno anche i 38/40 gradi in alcune aree di pianura interna.

Venerdì: sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con isolate velature nel primissimo mattino. Il soleggiamento sarà piuttosto ampio e duraturo sia sulla fascia costiera che nelle zone interne. Ventilazione debole con rinforzi pomeridiani a regime di brezza lungo l’area costiera. Mare poco mosso o mosso. Temperatura in aumento specie nei valori diurni.

Sabato: mattinata soleggiata su tutto il Molise. Nel pomeriggio qualche addensamento con sviluppo di nubi cumuliformi nelle aree interne in un contesto poco nuvoloso. Sereno o qualche velatura sulla costa. Ventilazione debole o moderata a regime di brezza nelle località costiere. Mare poco mosso. Temperatura in aumento.

Domenica: sereno o poco nuvoloso con consueto sviluppo di nubi pomeridiane nell’interno ove non si esclude qualche isolato e breve piovasco più probabile nell’isernino. Continua anche nel corso del pomeriggio il soleggiamento altrove. Ventilazione debole. Mare poco mosso. Rialzo termico.