Scoppia il caldo
Aumento termico da ovest verso est

Scoppia il caldo, quello vero: anticiclone africano al via

Scoppia il caldo africano: anticiclone fa volare le temperature fino a 32-33 gradi su quasi tutta la regione 

Con qualche ora di ritardo rispetto alle attese, il vero caldo è oramai prossimo ad interessare anche la nostra regione ed in genere il versante del medio basso adriatico che nel corso della giornata di ieri (domenica) hanno ancora risentito di una circolazione più fresca secondaria che ha mantenuto i valori termici decisamente più bassi rispetto alle attese. Come anticipato, in ogni caso, si è trattato di un semplice ritardo perché da oggi la colonnina di mercurio inizierà a salire costantemente per almeno una settimana fino a 32/35 gradi. 

Scoppia il caldo africano: dettaglio previsionale

Lunedì: sia al mattino che nel pomeriggio cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Ventilazione assente o debole nelle zone interne, debole a regime di brezza lungo la fascia costiera. Temperatura in aumento con punte di 29-30 gradi nel venafrano e diffusamente sopra i 27-28 altrove. Mare da quasi calmo a poco mosso.

Martedì: poche variazioni rispetto alla giornata precedente con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso sia al mattino che nel pomeriggio. Temperatura in ulteriore deciso aumento con punte di 32-33 gradi sia nel venafrano che nelle aree interne del Molise centrale. Prossimi ai 30 gradi anche sulla costa. Ventilazione debole. Mare poco mosso. 

Mercoledì: giornata simile a quelle precedenti con cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole, a regime di brezza lungo la costa. Temperatura stazionaria o in ulteriore lieve rialzo. Diffusamente 32-33 gradi nelle zone interne del Molise, 30-31 gradi lungo la costa. Mare da quasi calmo a poco mosso.