Sardegna, nessun Uragano, ma forse un TLC (ciclone mediterraneo). Termini che creano confusione

Nessun uragano è in arrivo sulla Sardegna.

L’Uragano è un sistema di Bassa Pressione che misura valori di pressione molto bassi rispetto a quelli attesi in transito sull’Isola.

Ma sopratutto genera venti medi assai più violenti.

Nel Mar Mediterraneo si possono formare dei fenomeni detti cicloni mediterranei o specificamente TLC (Tropical Like Cyclone). Essi possono generare venti di burrasca, con raffiche di tempesta, ma non sono classificabili come veri uragani, se non nella loro forma più acuta che si verifica davvero molto raramente (in questo caso prendono la denominazione di Medicane, cioè uragani mediterranei).

Nel Novembre 2014 un TLC (Tropical Like Cyclone) sfiorò il sud della Sicilia, investì Malta e si ebbero venti fortissimi, con raffiche di tempesta.

Nel Mondo, in specie nelle regioni dei mari Tropicali, si formano delle tempeste che divengono più spesso Uragani. L’Uragano è chiamato anche Ciclone, e in Pacifico è denominato Tifone, ma sono la medesima cosa.

Quel che è necessario sottolineare è che in Sardegna non transiterà alcun Uragano. Tuttavia, la burrasca associata all’area di Bassa Pressione, e forse al TLC, causerà forti venti e sopratutto, ma nelle zone esposte, piogge di ragguardevole portata.

Questa serie di mappe sono elaborate del METOFFICE, e ci mostrano il passaggio della Bassa Pressione sulla Sardegna, e l’evoluzione nei giorni a venire, assieme ad una perturbazione che evolverà verso est molto lentamente.

immagine 1 articolo 40221 immagine 2 articolo 40221 immagine 3 articolo 40221 immagine 5 articolo 40221

Fonte: MtG