Sant’Anna

Sant’Anna e Santa Cristina a rischio pioggia? Break estivo e calo di 10 gradi della temperatura

Sant’Anna e Santa Cristina lo speciale in fondo al dettaglio previsionale 

Il fine settimana appena terminato, è ancora una volta trascorso con cieli prevalentemente sereni su tutto il territorio regionale e con temperature decisamente sopra la media stagionale anche di 6/8 gradi. Valori massimi più elevati si sono registrati sulle aree collinari interne a ridosso della costa e nel Molise interno meridionale. In prospettiva, seppur di durata limitata, si evidenzia un break al gran calo estivo a partire dalla giornata di domani quando correnti più fresche settentrionali avranno il merito di apportare un diffuso calo termico e instabilità con il ritorno di precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio e/o temporale. Nel dettaglio previsionale lo speciale per la festa del grano di Jelsi e quella di Santa Cristina di Sepino.  Vi ricordiamo, inoltre, che le previsioni con 4 aggiornamenti automatici sono sempre disponibili per tutti i comuni della nostra regione al seguente INDIRIZZO.

Dettaglio previsionale, in fondo speciale meteo per Sant’Anna e Santa Cristina 

Lunedì: nelle primissime ore, non si escludono velature per nubi stratificate nelle aree interne isolatamente accompagnate da qualche piovasco. Schiarite a seguire. Nel pomeriggio, poche variazioni di rilievo con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Parzialmente aumento della nuvolosità per velature nel tardo pomeriggio sul Molise occidentale. Ventilazione moderata con raffiche localmente anche sostenuta in prevalenza dai quadranti sud-occidentali. Temperatura stazionaria nelle zone interne, in ulteriore aumento sulle colline orientali e sulla costa con picchi di 37/38 gradi.

Martedì: al mattino da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con nubi più estese sulla provincia di Isernia ed in genere sul settore occidentale. Nel pomeriggio, primi refoli di aria più fresca da settentrione con addensamenti da sparsi ad estesi ed accompagnati da rovesci e/o temporali possibili sia nelle aree interne che lungo quelle costiere. Non si escludono, isolate grandinate. Ventilazione da debole meridionale a moderata settentrionale. Temperatura in diminuzione.

Mercoledì: al mattino poche nubi sulla costa, da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio, si ravviva l’instabilità con rovesci e/o temporali sparsi localmente anche di moderata intensità. Ventilazione moderata settentrionale. Temperatura in calo generalizzato di 8/11 gradi e con valori massimi sui 23/24 gradi nelle zone collinari e fino a 26/27 sulla costa.

Speciale meteo Sant’Anna in Jelsi (26 luglio): 

Mercoledì 26/07: nella prima parte della mattina cielo in prevalenza poco nuvoloso. Tendenza ad aumento della copertura nuvolosa nelle ore seguenti con addensamenti via via più intensi specie dal primissimo pomeriggio quando è attesa anche della fenomenologia sparsa sotto forma di rovescio e/o temporali. Tuttavia, le precipitazioni dovrebbero esaurirsi entro il tardo pomeriggio, lasciando spazio a delle schiarite serali. Ventilazione moderata settentrionale. Temperatura in diminuzione di 8/10 gradi con massima attesa di 22.5/23.0 e minima di 14.0

Speciale meteo Santa Cristina (25 e 26 luglio):

Martedì 25/07: prima parte della giornata con cielo sereno o poco nuvoloso. Aumento della copertura nuvolosa nelle ore seguenti con addensamenti intensi specie nel pomeriggio con associata fenomenologia sotto forma di rovesci e temporali. Dalla sera tendenza a schiarite. Ventilazione in rinforzo da settentrione. Temperatura in calo di 4/6 gradi con massima di 27 gradi e minima di 16 gradi.

Mercoledì 26/07: al mattino cielo poco nuvoloso. Nubi in aumento dal tardo mattino con associati rovesci e/o temporali. Migliora con schiarite in serata. Ventilazione moderata al mattino e al pomeriggio, assente o debole in serata da nord. Temperatura in calo con massima prevista di 23 gradi e minima di 14