Cusano Mutri

Cusano Mutri: speciale sagra dei funghi

Cusano Mutri, speciale meteo per la sagra dei funghi. 

Cusano Mutri è un piccolo comune della provincia di Benevento in Campania. Fa parte del Parco regionale del Matese e della Comunità Montana del Titerno. Ubicato sul versante sud del Matese, al confine tra Campania e Molise. Dista 20 km dall’antica città romana di Telesia sul versante sud-ovest, in Campania, e a 30 km dal versante nord-est, ossia verso il Molise.

Cusano Mutri: eventi

Eventi Più Importanti–> Sagra dei Funghi (settembre-ottobre) È l’evento più visitato dell’anno (con un picco di centomila presenze nel 2014 secondo gli organizzatori).

Dal 23 settembre al 9 ottobre ritorna l’appuntamento di inizio autunno con la Sagra dei funghi di Cusano Mutri. Tre settimane dedicate ai dominatori indiscussi del sottobosco cusanese, all’enogastronomia, alla cucina tradizionale, alle tipicità del territorio. 

Nell’incantevole scenario del borgo di Cusano Mutri, torna il tradizionale appuntamento con la “Sagra dei Funghi”. Tre settimane dedicate ai dominatori indiscussi del sottobosco cusanese, all’enogastronomia, alla cucina tradizionale, alle tipicità del territorio.Un evento, quella della Sagra, ormai diventato un classico nel panorama gastro-culturale campano e non solo.

Numerosi gli stands gastronomici allestiti nel centro storico del Paese, che durante i week-end resteranno aperti anche a pranzo, con la possibilità di degustare svariate pietanze a base di funghi sapientemente preparate dai ristoratori cusanesi. Protagonista indiscusso della Sagra sarà il fungo porcino, principe della cucina cusanese.

Cusano Mutri, i dettagli della sagra dei funghi:

Sabato 24 settembre: al mattino generalmente variabile con alternanza di schiarite soleggiate e addensamenti nuvolosi. Dal pomeriggio, tendenza a schiarite piu’ ampie con cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Temperatura massima di circa 24.5 gradi

Domenica 26 settembre: al primo mattino cielo sereno ma con tendenza a lievi velature nel corso delle ore successive. in un contesto di cielo poco nuvoloso. Nel pomeriggio, velature piu’ intense ma in un contesto climatico piacevole. Temperatura massima di circa 23.5 gradi