Sabbia dal cielo: quanta ne è caduta?

Si è parlato molto in questi giorni di pioggia di sabbia e noi stessi avevamo parlato nelle previsioni di mercoledì della possibilità di vedere sabbia posarsi sulle strade e, soprattutto, sulle nostre auto.

Noi di MeteoinMolise abbiamo provato a fare una stima di quanta ne sia realmente caduta. Premesse le difficoltà della raccolta dei campioni, sia per il vento che, anche minimo, la spazza via, sia per il peso che non può essere preciso al centesimo di grammo la misurazione dice 1 grammo per ogni metro quadro.

Questa misura, però, non ci dice molto. Facciamo allora un brevissimo calcolo. Supponiamo che la sabbia sia caduta uniformemente in tutta la regione. Il Molise ha un’area di 4460,65 km^2 che, trasformata in metri quadri, sono 4460650000. Tale numero per 1 ci restituisce i grammi ma, come prima, non ci fa capire appieno la quantità. Dividiamo allora per 1000 per ottenere i chilogrammi: 4460650! Con tale numero si capisce quanta ne sia realmente! Dividiamo, però, ancora per 1000 ed otteniamo così il risultato di 4460 tonnellate! Un numero enorme!

A questo punto si potrebbero fare tanti esempi quale quello di dire che un’auto di grosse dimensioni pesa circa 2 tonnellate…il risultato è che ne sarebbero cadute 2230! Dividendo invece le tonnellate per il peso specifico della sabbia fine (1,46 ton/mc) e dividendo per la superficie di un campo da calcio, avremo ben 43 campi da calcio ricoperti da uno strato di 1cm di sabbia! Adesso…a voi il divertimento!

Ovviamente si tratta di una stima con tante ipotesi e se qualcuno dovesse avere risultati più accurati saremmo lieti di venirne a conoscenza.

MeteoinMolise