Rovesci di neve in Molise, ma la temperatura è di 10°C…tutto vero!

Guardare fuori dalla finestra e vedere fiocchi di neve scendere giù dal cielo, rimanere un attimo basiti, riprendersi e guardare la stazione che segna quasi 10°C…stropicciarsi gli occhi e riguardare fuori dalla finestra per vedere nuovamente i fiocchi sopracitati.

Questo è quello che sta capitando in Molise dove in moltissime zone sono segnalati brevi rovesci di graupel, più comunemente conosciuta come “neve tonda”. Questa particolare condizione si verifica quando in quota la temperatura è molto fredda e, unita ad un insieme di altre condizioni, favorisce la formazione di neve anche con temperature superiori allo zero. Nello specifico, sta transitando sul Molise aria di origine artica con temperature in quota (circa 5500m) variabili tra i -28 ed i -30°C.

Detto già delle nevicate che stanno colpendo i nostri monti, in particolar modo Campitello Matese, dalla mattinata è toccato anche a molti altri comuni della regione rivedere la neve anche se per pochi minuti. Si segnalano rovesci di questo genere a Campobasso, in particolar modo alla zona industriale, a Sant’Angelo Limosano e San Biase (con virghe nevose ben visibili), a Castel San Vincenzo ed addirittura a Venafro!

Non una nevicata che provoca accumulo, ma sicuramente una bella sorpresa per gli amanti della dama bianca!

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sul nostro forum!