report
Campitello Matese

Report novembre: qualche pioggia e prima neve.

Report novembre: qualche pioggia, prime minime diffuse sotto zero e prima neve in montagna. 

E’ iniziato da qualche giorno l’ultimo mese dell’anno…è dunque il momento di vedere come è stato il mese di novembre nella nostra regione attraverso il report mensile.

Alcune perturbazioni si sono susseguite sulla nostra regione, in particolar modo nella prima decade del mese e, sul basso Molise e sulla costa, anche negli ultimi giorni.

Andiamo dunque ad analizzare i dati del mese appena trascorso attraverso il report ricavato dalle nostre stazioni (trovate la diretta al seguente link) e dalle segnalazioni arrivateci sul forum e sulle pagine social.

CAMPOBASSO NORD

report
Campobasso Nord

CAMPOBASSO OVEST

report
Campobasso Ovest

ISERNIA

report
Isernia

TERMOLI CIRCOLO VELA

report
Termoli Circolo Vela

TERMOLI PORTO

report
Termoli Porto

CAMPITELLO MATESE

report
Campitello Matese

CAPRACOTTA

report
Capracotta
report
Capracotta – temperature

COLLETORTO

report
Colletorto

CAMPODIPIETRA

report
Campodipietra

BARANELLO

report
Baranello

Come possibile vedere dai dati mensili ricavati dalle stazioni, notiamo che molte hanno avuto le prime minime sotto gli 0°C o comunque molto vicine a tale valore.

A livello di precipitazioni, invece, è facile notare l’elevata differenza di mm di pioggia caduti anche se in una regione così piccola, a conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che l’orografia del territorio è in grado di modificare notevolmente le condizioni meteo di un territorio.

Prendendo il capoluogo, vediamo come i valori delle stazioni, anche se a pochi chilometri di distanza, differiscono di oltre 10mm. Addirittura quasi 20mm di differenza tra le stazioni di Termoli, al Circolo Vela ed al Porto, ancora meno distanti tra loro di quelle di Campobasso.

Come cumulativi, comunque siamo nella media del periodo o leggermente al di sotto in tutta la regione.

Stesso discorso con le temperature che spesso, in questo mese, iniziano a scendere al di sotto dello 0.

Analogo discorso anche per le nevicate; si sono visti fiocchi di neve, anche con accumulo, in alto Molise e sul Matese ma oltre i 1000m di quota. Non sono rari gli eventi nevosi anche a quote inferiori nel mese di novembre, come visto in questo articolo, dunque nulla di cui sorprendersi.

Vedremo cosa sarà in grado di fare l’ultimo mese dell’anno, partito nel migliore dei modi per gli amanti del freddo e della neve con la prima irruzione avvenuta proprio a cavallo tra fine novembre ed inizio dicembre ma rapidamente passata.