report marzo

Report marzo, poche piogge e anomalia termica positiva

Report marzo, poche piogge e anomalia termica positiva

Anche marzo è terminato, ripercorriamolo con il consueto report marzo in Molise. Il mese appena trascorso si è caratterizzato per le poche piogge e temperature sopra media anche di 10°C. Vediamo dunque nel dettaglio città per città i dati rilevati dalla nostra rete di monitoraggio.

CAMPOBASSO

Come detto nell’introduzione, poche sono state le piogge nel mese scorso. Le tre stazioni di Campobasso hanno segnato una media di 35 mm a fronte di una media nel trentennio 1981-2010 di 55 mm. Circa 20 mm in meno dunque, non tantissimo ma abbastanza considerando che stiamo parlando del mese di marzo. Giusto per rendere l’idea, per trovare valori come quelli registrati bisogna guardare al mese di giugno dove la media, sempre nel trentennio 1981-2010 è di circa 37 mm. Per quanto riguarda le temperature, invece, nulla da dire per ciò che riguarda le minime. Il dato significativo sono quelle massime; tutte e tre le stazioni hanno segnato temperature massime superiori ai 20°C

La media 1981-2010? 13,4°C!

Non sempre, ovviamente, si sono avute tali temperature ma l’ultima settimana soprattutto è risultata notevolmente oltre la media del periodo in Molise come in tutta Italia.

ISERNIA

Nella città Pentra l’anomalia di precipitazione è inferiore rispetto al capoluogo di regione ma comunque si sono registrati circa 10 mm in meno rispetto alla media (65,8 mm). L’anomalia termica, per quanto riguarda le massime, invece, è ancor più accentuata rispetto a Campobasso. Massima registrata di 23,3°C a fronte di una massima media di soli 10,9°C…12°C in più!

report marzo
Isernia

TERMOLI

Pochissime precipitazioni sulla città costiera, solamente poco più di 10 mm segnati da entrambe le stazioni. Temperature invece più che primaverili con la colonnina di mercurio che ha sfiorato i 25°C in più di un’occasione.

CAMPITELLO MATESE

Situazione ben diversa sul Matese, in particolar modo nella località di Campitello Matese. Qui i millimetri di pioggia sono stati addirittura 104.4, ben oltre la media. La differenza rispetto al resto della regione è dovuta alle perturbazioni provenienti da ovest.

Così come accaduto a febbraio, infatti, facendo da spartiacque, la catena appenninica “ferma” la perturbazione e dunque riceve molte più precipitazioni rispetto ai paesi posizionati ad ovest. Temperature tutto sommato nella media con le ultime nevicate oltre i 1400m.

report marzo
Campitello Matese

CAPRACOTTA

Come per la località matesina, temperature abbastanza in linea con le ultime nevicate che hanno interessato l’alto Molise. Le precipitazioni, però, sono state molto scarse, soli 30 mm.

report marzo
Capracotta

CAMPODIPIETRA

Poco da segnalare per il comune di Campodipietra; precipitazioni leggermente sotto media e temperature superiori alla media di pochi gradi.

report marzo
Campodipietra

PETRELLA TIFERNINA

Come per Campodipietra, anche a Petrella nulla di estremo da segnalare.

Una decina di millimetri in meno nelle precipitazioni e pochi gradi in più nella media delle temperature.

report marzo
Petrella Tifernina

Il report marzo finisce qui, al mese prossimo per quello di aprile…sperando sia più in linea con la media del periodo.